sabato 28 luglio 2012

Terremoto: stanziati altri 6 miliardi per l’Emilia. Ora si potrà passare dall’emergenza alla ricostruzione.

I senatori del PD dell'Emilia-Romagna: “Ottenute nuove risorse per la ricostruzione”. L'emendamento inserito nel testo della spending review licenziato nella notte di ieri in Commissione Bilancio. Decisivo l'impegno del Presidente della Regione Vasco Errani

Nella notte di ieri la Commissione Bilancio del Senato ha concluso i lavori licenziando il testo della “spending review” che sarà lunedì all’esame dell’Aula.
“Tra le modifiche approvate - annunciano i Senatori PD dell’Emilia-Romagna - è stato inserito l’emendamento che il Presidente e Commissario Vasco Errani aveva giudicato, e convenuto col Governo, indispensabile per sostenere la rinascita dei territori colpiti dal sisma”.
L’emendamento prevede una disponibilità di 6 miliardi che i cittadini potranno utilizzare attraverso erogazioni delle banche, a loro volta garantite dallo Stato. Per le somme così ottenute, comprensive di interessi, matura un credito d'imposta che cittadini e imprese potranno far valere in sede fiscale. Questa misura, prevista a partire dal 2013 ma che già per l’anno corrente può utilizzare quota parte delle risorse stanziate, consente di mettere tempestivamente a disposizione dei cittadini e delle attività produttive che hanno subito danni una dimensione di risorse sicuramente significativa.
Nell’emendamento sono inoltre previste deroghe per assunzioni straordinarie e temporanee di personale ( attraverso le unioni dei Comuni ) suddivise in 170 unità per accompagnare le pratiche di competenza delle amministrazioni locali, e oltre 50 unità per le necessità del Commissariato e coordinamento regionale.
“Esprimiamo la nostra soddisfazione – concludono i senatori PD – per il risultato raggiunto e ne sosterremo una celere adozione in via definitiva dalle Camere”.

"Una straordinaria notizia, frutto dell'ottimo lavoro che sta svolgendo il presidente Errani", insieme "alle istituzioni locali, nei confronti del Governo e del Parlamento stesso". Così Stefano Bonaccini, segretario regionale del PD, commenta la notizia dell'avvenuta approvazione, in commissione Bilancio al Senato, dell'emendamento che prevede lo stanziamento di 6 miliardi per i cittadini e per le imprese, da aggiungere agli altri 2,5 miliardi già previsti nelle scorse settimane dal governo.
"Molto importante sarà l'opportunità, per i Comuni colpiti dal sisma, di poter assumere personale senza oneri e fuori dal patto di stabilità, per poter accelerare lavori e adempimenti", sottolinea Bonaccini. "Ora si potrà con determinazione passare dall'emergenza alla ricostruzione e dimostrare che in questo Paese vi sono istituzioni che funzionano davvero", conclude.

Nessun commento: