mercoledì 7 novembre 2012

Al via la "nuova" stazione ecologica di Casola Valsenio

Verrà inaugurata sabato 10 novembre alle ore 11.00 la "nuova" stazione ecologica di Casola Valsenio, in via I Maggio a Valsenio, interessata nei mesi scorsi, ad una serie di lavori di ampliamento e ammodernamento.
Interverranno:
- Nicola Iseppi, Sindaco del Comune di Casola Valsenio
- Giuseppe Zuffa, Presidente Hera Sot di Imola-Faenza
- Mara Roncuzzi, Assessore all’Ambiente Provincia di Ravenna
- Claudio Ricciardelli, Assessore all’Ambiente Comune di Casola Valsenio
Parteciperà una classe della scuola secondaria “A. Oriani” di Casola Valsenio.

Cos’è la stazione ecologica
È il luogo a disposizione di tutti i cittadini dove vengono raccolte svariate tipologie di rifiuti urbani o assimilati che, in questo modo vengono destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato. Così rispettiamo l’ambiente e miglioriamo la qualità della nostra vita.
Come funziona
I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati separatamente negli appositi contenitori.
La stazione ecologica è presidiata da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza. Un’apposita pesa informatizzata consente di registrare i quantitativi conferiti per ottenere gli sconti sulla bolletta dei rifiuti. Alla stazione ecologica occorre sempre presentarsi con una bolletta igiene ambientale Hera.
Cosa conferire
Carta e cartone, vetro, plastica e lattine, rifiuti legnosi (cassette, mobilio, legname), ingombranti (arredi,rifiuti da ristrutturazione edile,ecc), rifiuti verdi, rifiuti auto/moto (pneumatici, batterie, oli minerali, filtri olio), farmaci e pile scaduti, oli alimentari, toner e cartucce per stampanti, prodotti chimici per la casa, grandi elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, ecc), piccoli elettrodomestici (aspirapolvere, ferro da stiro, phon , hi-fi), apparecchi per refrigerazione e condizionamento, tv e monitor, lampade contenenti sostanze pericolose (neon e lampade a risparmio energetico).
Come risparmiare
A tutti i clienti domestici e ai non domestici che conferiscono carta/cartone, vetro, plastica e lattine, verrà riconosciuto uno sconto sulla tariffa del valore di 0,15 euro per ogni kg consegnato. Inoltre, per i soli Clienti domestici, il medesimo sconto verrà riconosciuto anche per ogni kg di batterie, oli minerali e vegetali, mentre per il conferimento di ingombranti e RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), lo sconto sarà di 4 euro a conferimento indipendentemente dal numero di pezzi consegnati, fino ad un massimo di 3 conferimenti all’anno.
Presso la stazione ecologica è possibile poi compilare la richiesta di partecipazione al compostaggio domestico, con il quale ottenere uno sconto annuo sulla tariffa rifiuti pari a 5 euro per ogni componente del nucleo familiare. Vengono inoltre raccolte le adesioni per il compostaggio naturale dei rifiuti organici in concimaia, attraverso il quale i clienti possono usufruire di uno sconto in bolletta di 10 euro annui per ogni componente del nucleo familiare.
È possibile ritirare i sacchi per la raccolta differenziata della carta presso la macchina distributrice installata all’interno della stazione ecologica.
Orario di apertura invernale:
da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00;
lunedì, martedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.00.

Nessun commento: