Il record di partecipazione lo mantengono le prime, quelle del 16 ottobre 2005, indette dall’Unione per decidere il candidato che avrebbe sfidato Berlusconi nelle elezioni politiche del 2006. Sono le cosiddette “Primarie di Prodi”, perché quel voto ha indicato in Prodi il leader riconosciuto della coalizione. In quell’occasione a Casola hanno votato 485 elettori (a livello nazionale si sono presentati ai seggi 4.311.149 elettori).
Le primarie “nazionali” che si sono svolte in seguito sono state primarie di partito.
Alle primarie del 14 ottobre 2007 - l’atto fondativo del PD, nel quale Walter Veltroni è stato eletto segretario del nuovo partito nato dall’unificazione di DS, Margherita e altre componenti del centrosinistra – hanno partecipato 311 elettori (a livello nazionale 3.554.169).
Alle successive primarie del 25 ottobre 2009, che hanno eletto segretario Pier Luigi Bersani, sono venute al seggio casolano 215 persone (in tutta Italia i votanti sono stati 3.102.709).
Si sono poi svolte nel 2010 - con la partecipazione di 165 elettori - le primarie del centrosinistra ravennate da cui é uscita la candidatura di Claudio Casadio alla carica di Presidente della Provincia.
Alla data odierna si sono già registrate a Casola per partecipare al voto, circa 100 persone. Un numero questo che fa prevedere che il 25 novembre, giorno delle primarie, si presenterà al seggio dei Vecchi Magazzini – per registrarsi e per votare - un elevato numero di elettori, vicino se non superiore a quello dei migliori livelli di partecipazione raggiunti in passato.
In tempi di crisi della politica, sarebbe un risultato molto positivo e incoraggiante.
Nessun commento:
Posta un commento