giovedì 24 gennaio 2013

MPS, PD: "E' stata sempre la destra a dire no al blocco dei derivati"

"Fa bene Bersani a respingere con nettezza gli attacchi che arrivano sul caso del Monte dei Paschi. Siamo stati i soli infatti in questi anni a combattere per bloccare i derivati e, solo per fare un altro esempio, a chiedere la reintroduzione del falso in bilancio.
Quelli che oggi provano a inventare una nuova polemica che non sussiste, indirizzino i loro strali verso chi ha detto sempre no alle nostre richieste e proposte, a cominciare dall'ex ministro dell'Economia Tremonti e dalla Lega di Maroni (probabilmente per il coinvolgimento nella vicenda eurocredinord)". Lo ha dichiarato Francesco Boccia, deputato del PD.
"Noi - prosegue - abbiamo agito in questi anni nel totale rispetto reciproco fra autonomia della politica e autonomia delle banche; se ci sono punti da chiarire su questa vicenda, confidiamo che le autorità di vigilanza, di cui abbiamo piena fiducia, facciano fino in fondo il loro lavoro".

“Se fossi in Maroni e nei rappresentanti della Lega prima di parlare di banche rifletterei con attenzione sul caso Credieuronord”, ha incalzato Antonio Misiani, tesoriere e deputato del PD.
"A proposito del Monte dei Paschi, Maroni e La Russa anzichè chiedere strumentalmente a Bersani, che non è un banchiere nè ha mai avuto responsabilità di banche, cerchino lumi da Tremonti. Ha certamente molto di più le mani in pasta. E già che ci sono ci rispondano una volta per tutte su quanto è costato ai cittadini italiani salvare dal fallimento la famosa banca della Lega di bossiana memoria.
Un'impresa disastrosa non dimenticata. Una delle varie spregiudicate operazioni che hanno cementato l'alleanza PdL-Lega, a spese come sempre dei cittadini italiani del nord, del centro e del Sud".
Così il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, candidato per il PD al Senato in Piemonte.
Daniele Marantelli, deputato PD, ha commentato. “Gli esponenti della Lega, pur avendo una grande esperienza in tema di banche a partire dal fallimento di Credieuronord, il loro istituto di credito, continuano a raccontare agli italiani e ai loro elettori delle enormi falsità. Fingono di non ricordarsi, infatti, che furono proprio loro stessi e gli alleati del Pdl ad impedire l’approvazione di una legge, chiesta a più riprese dal PD, per bloccare i derivati e contro il falso in bilancio. E mi fermo qui”.

Nessun commento: