martedì 2 aprile 2013

Mercoledì 3 aprile, un incontro pubblico sui servizi sanitari

L'Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Casola Valsenio invita i cittadini e le Associazioni casolane, Mercoledì 3 aprile 2013 alle ore 20,30 presso il centro AUSER "Le Colonne" di via Roma 10,  all'incontro con il Comitato Consultivo Misto per raccogliere le esigenze e le aspettative sui servizi sanitari ospedalieri e territoriali, da sottoporre ai competenti organi dell’Azienda USL.
La serata, introdotta da Milena Barzaglia, Assessore alle politiche sociali e sanitarie del Comune di Casola Valsenio, vedrà la partecipazione di Giorgio Folpini, Presidente del Comitato Consultivo Misto.

Comitato consultivo misto (CCM)

Cos'è
Il Comitato Consultivo Misto (CCM), istituito nel 1994 dalla regione Emilia Romagna, è lo strumento organizzativo privilegiato per la rilevazione ed il miglioramento della qualità dei servizi da parte dei cittadini. E' un interlocutore dell’Ausl che rappresenta la voce dei cittadini all’interno dei servizi sanitari.
Sono composti in maggioranza da membri eletti dalle associazioni di volontariato presenti sul territorio provinciale e da dirigenti in rappresentanza dell’Azienda.
Nell'Ausl di Ravenna sono presenti 3 CCM a Ravenna, Faenza e Lugo.
Esiste poi un Coordinamento Aziendale dei CCM, composto dai tre Presidenti dei CCM, dal referente aziendale dei CCM e da un operatore dell'URP con compiti di segreteria.

Quali sono i suoi obiettivi
Si impegna per la tutela dei diritti dei cittadini.
Collabora con l’Ausl per il controllo della qualità, in particolare per migliorare i percorsi d'accesso ai servizi.
Promuove indagini e valutazione sulla qualità dei servizi dal punto di vista degli utenti.
Esprime pareri e valutazioni rispetto ai segnali di disservizio e alle azioni di miglioramento.
Collabora con l’Azienda USL per l’adeguamento delle strutture e delle prestazioni sanitarie alle esigenze dei cittadini.
Verifica la presenza dei parametri di qualità dal punto di vista dell’utenza.

Nessun commento: