lunedì 22 aprile 2013

Enrico Rossi: "Il PD, più che rifondarlo, bisogna costruirlo"

Enrico Rossi, Presidente Toscana
"Più che rifondare il PD, che e' una parolona e porta pure male, il PD va costruito perché è un partito così giovane e dobbiamo dedicarci ad un impegno straordinario per strutturarlo. Renzi sbaglia perché ha troppa fretta, vuole andare a votare tra sei mesi e invece bisogna utilizzare questa fase per dominarla con le nostre idee, come anche dice lo stesso sindaco di Firenze, e produrre quella svolta della politica di cui il Paese ha bisogno". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della seduta della Giunta regionale.

"Altrimenti - ha aggiunto - diamo l'impressione che ci siamo mesi sotto l'ala protettrice di Napolitano per non fare nulla e conservare la casta. Questo sarebbe esiziale per il Pd e per tutti"
Secondo Rossi il Pd "non può essere un tram dove si sale per il successo personale politico ma deve essere un partito di popolo a servizio del Paese. Quello che non siamo riusciti a fare fino in fondo a causa delle divisioni e dei personalismi, proprio in Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica, dando una brutta prova di noi".
Per il Presidente "se siamo arrivati a strappare sulla convenzione, che durava dal 1945, e rieleggere per a seconda volta un Capo dello Stato é per mettere in mani sicure il passaggio a una nuova fase della Repubblica". Rossi ha infine sottolineato che anche "vedere questa contestazione è un fatto di vitalità. Ho fiducia e in questi momenti si misura veramente chi non fa politica per interessi personali".

Nessun commento: