lunedì 15 luglio 2013

Chaouki: "Il razzismo leghista è frutto di una precisa strategia politica"

Khalid Chaouki
Oggi alle ore 18, sit-in organizzato dal PD al Pantheon a Roma, per chiedere le dimissioni di Roberto Calderoli e per esprimere solidarietà alla ministra Cecile Kyenge.

"Le parole di Calderoli e Salvini e dei vari leghisti di scorta sono gravissime poiché frutto di una precisa strategia politica che fa del razzismo l'elemento portante. La questione presenta dei riflessi inquietanti: la Lega cerca di approfittare della crisi economica e sociale del paese facendo leva sul razzismo e sulla xenofobia, bacilli che prosperano in periodi storici quale quello che stiamo vivendo", dichiara Khalid Chaouki.
Il deputato PD aggiunge che "Alba Dorata al pari di altre formazioni estremistiche è il loro modello ma ciò, oltre a non essere moralmente accettabile, è incompatibile con il dettato della nostra Costituzione". "Il Parlamento - conclude - dovrá affrontare con consapevolezza questo problema sapendo che non ci si trova piú di fronte alla studiata dialettica semifolkloristica di Bossi ma a un inquietante salto di qualitá".
"Stamattina ho inviato all'Unar, l'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, una formale segnalazione dell'inquietante episodio di offese a sfondo razziale verso la ministra Cecile Kyenge che ha avuto come protagonista il vice presidente del Senato Roberto Calderoli". Lo ha annunciato Sergio Lo Giudice, senatore del Partito Democratico.
"Ho ritenuto mio dovere segnalare questo episodio che, per la fonte istituzionale da cui proviene, assume una gravità eccezionale e rischia di essere elemento di sostegno e promozione di comportamenti fondati su un'idea di superiorità razziale e di discriminazioni sulla base delle origini etniche", ha aggiunto.

Nessun commento: