Dopo la Notte Viola di sabato scorso, segnata da un bel successo di pubblico, ritorna il Mercatino serale delle Erbe.
La 32ma edizione inizierà venerdì 19 luglio e proseguirà tutti i venerdì sera fino al 16 agosto.
Si tratta di una proposta particolare ed unica nel suo genere, che accompagna i venerdì sera nella valle del Senio attraverso un’originale mostra-mercato di piante officinali-aromatiche utilizzate, al naturale o lavorate, nella medicina, nella cosmesi e nella gastronomia.
Il mese di luglio vedrà il mercatino concentrarsi maggiormente sulla gastronomia, mentre quello di agosto sarà dedicato a salute, cosmesi e bellezza, in collaborazione con le Terme di Riolo.
La gastronomia sarà protagonista della manifestazione, con la grande cena in piazza Sasdelli del 19 luglio curata dalla Pro Loco di Casola Valsenio. Inoltre, tutti gli altri venerdì verranno proposti nel ristorantino “L’Ortica”, gestito da ristoratori casolani, menù alle erbe ed in Piazza Oriani presso “La Melissa” stuzzicheria e aperitivi a tema.
Completano l’offerta le pizze e i gelati artigianali alle erbe che possono essere gustati presso gli esercizi commerciali, assieme a tisane, cocktail, vini e birre artigianali.
Ricca e diversificata sarà l’offerta di spettacoli e musica in piazza Sasdelli, oltre alla consueta anteprima di “Casola è una Favola”, con teatro di burattini ad ingresso gratuito per adulti e bambini. Anche quest’anno si svolgeranno due serate sul palco in piazza Sasdelli.
Il Mercatino offrirà al visitatore anche un suggestivo percorso cromatico-olfattivo, curato dai “Creativi sopra la media” di Casola Valsenio che si snoda lungo l’antico Vicolo delle Rimesse intitolato: “Vicolo Viola”. Per completare l’offerta “Il mercato del contadino” proporrà prodotti a km zero e del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola con l’intento di sensibilizzare il visitatore nei confronti della biodiversità.
I temi del Mercartino 2013:
19 luglio "i sapori delle erbe"
26 luglio "i colori delle erbe"
2 agosto "i profumi delle erbe"
9 agosto "le erbe magiche"
16 agosto "le erbe della bellezza"
Nessun commento:
Posta un commento