mercoledì 21 agosto 2013

Domenica 1 settembre a Monte Battaglia si ricordano gli avvenimenti bellici del 1944. Prenderà la parola l'Assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti

Come ogni anno, la cerimonia di Monte Battaglia in ricordo degli eventi bellici del 1944, si svolgerà l’1, prima domenica di settembre.
Su invito dei Comuni di Casola Valsenio, Fontanellice e Cotignola e dall'Anpi di Casola Valsenio, alla cerimonia interverrà Massimo Mezzetti, Assessore regionale alla Cultura e allo Sport, che prenderà la parola per la commemorazione ufficiale alle ore 11.00.
Tra il 26 settembre e l'11 ottobre 1944, a Monte Battaglia, si affrontarono partigiani (della 36. Brigata Garibaldi), americani (350° Regg. dell'88.ma Div. Fanteria Blue Devils) e inglesi (Brigata Guardie) da una parte e tedeschi (290° Regg. Granatieri) dall'altra, in quello che sarà ricordato come uno dei più cruenti e sanguinosi combattimenti della campagna d'Italia nella seconda Guerra Mondiale.
La cerimonia inizierà alle ore 9.00 di domenica 1 settembre, con la posa di una corona d'alloro ai cippi di S. Apollinare e S. Rufillo.
Il ritrovo a Monte Battaglia è previsto per le ore 9.30, con la ricostruzione storica dal vivo di un avamposto americano in cobelligeranza con i partigiani (set fotografico allestito dall'Associazione foto-culturale Giovanni Magnani di Borgo Tossignano).
Alle ore 10.30 è prevista illustrazione del percorso storico-didattico e del materiale informativo realizzato dall'ANPI di Casola Valsenio con lo scoprimento dei nuovi pannelli storici. Nella stessa occasione verrà presentata la nuova brochure informativa su Monte Battaglia.
Dalle ore 12.00 si potrà pranzare al ristoro allestito sul posto dall'ANPI di Casola Valsenio. Nel pomeriggio, spettacolo musicale con il gruppo "Briacabanda" e dalle ore 16.00, piada fritta per tutti.

Nessun commento: