Oggi il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sarà a Tunisi per trattare con il governo tunisino un maggior controllo sull’immigrazione verso l’Italia. In Italia intanto è il caos totale.
La Lega di Umberto Bossi continua a lanciare slogan e proclami contro gli immigrati, per coprire con le grida il fatto che è il ministro leghista dell’interno, Roberto Maroni, che deve affrontare il problema (e infatti propone il permesso temporaneo). Il governo, per far contenta la Lega vorrebbe allestire solo campi recintati con migliaia di persone dentro.
Ma intanto dai campi recintati esistenti gli immigrati fuggono a migliaia e, sparse per l’Italia, cercano di passare in altri paesi, si arrangiano. Comuni, Province e Regioni si rifiutano di utilizzare un metodo così barbaro nella concezione e tanto inefficace nella soluzione del problema.
E a Lampedusa, dove doveva esserci il miracolo, ovviamente la situazione è ancora un disastro.
La gita di Berlusconi a Lampedusa si è rivelata per quello che è: un`amara presa in giro, così come la giravolta di soluzioni annunciate e continuamente modificate. L’una e le altre a dimostrazione della mancanza di pragmatismo e incapacità ad affrontare i problemi, oltre che delle divisioni nella maggioranza.
Ma non c’è solo questo. La crisi della leadership berlusconiana a stento riesce a mascherare un`altra crisi che sta esplodendo in questi giorni: quella della Lega Nord.
Bossi ha un bel dire agli immigrati «fuori dalle palle» ma il suo ministro non è capace neppure di trattenerli dietro una rete, mostrandosi assolutamente impreparato e inadeguato a fronteggiare un’emergenza che pure aveva agitato, con chiaro intento propagandistico.
Evidentemente un conto sono i comizi a Pontida, un altro conto fare seguire alle parole i fatti. La verità è che quanto accade in questi giorni sta mostrando l`impossibilità e incapacità della Lega ad essere un vero partito di governo. Con l`ideologia leghista si può forse amministrare qualche Comune o provincia, due regioni, ma non si riesce a governare l`Italia.
Nessun commento:
Posta un commento