lunedì 21 ottobre 2013

Congresso PD. I candidati alla carica di Segretario provinciale sono Michele De Pascale e Danilo Manfredi

Michele De Pascale - Danilo Manfredi
È partita ufficialmente la campagna congressuale del Partito Democratico di Ravenna.
Nei prossimi giorni si svolgeranno i congressi di Circolo (a Casola Valsenio, domenica 27 ottobre, ore 9.30 nel Cinema Senio) per eleggere i Segretari di Circolo e il Segretario provinciale.
Per la segreteria provinciale sono state presentate le candidature di Michele De Pascale e Danilo Manfredi.
All'nterno della notizia trovate due brevi note di presentazione dei candidati, e il link ai documenti politico-programmatici che propongono alla discussione dei Congressi di Circolo.
Per partecipare e votare nei Congressi di Circolo, per eleggere il Segretario del Circolo e quello provinciale, sarà possibile iscriversi al partito fino al momento stesso del voto.

Michele de Pascale, 28 anni, assessore al turismo del Comune di Cervia
Il Partito Democratico è nato per mettere in campo un pensiero nuovo capace di cambiare in maniera profonda il nostro Paese. Essere il Partito del Lavoro, nel 2013, non è uno slogan ma significa porsi quotidianamente, soprattutto nell'azione di governo locale, l'obbiettivo di creare le migliori condizioni per lo sviluppo del proprio tessuto imprenditoriale e la nascita di nuove opportunità occupazionali.
In un dibattito surreale fra partito liquido ed organizzato, non ci siamo a sufficienza concentrati sull’aspetto centrale per una moderna forza politica e cioè la sua Autorevolezza. Siamo autorevoli, quando siamo presenti, competenti, aperti al dialogo e capaci di coniugare il pragmatismo ad una strategia di medio lungo periodo. Quindi non abbiamo paura a riorganizzarci radicalmente, con organismi di direzione molto più snelli, che per qualità e rappresentatività dei componenti e frequenza delle riunioni siano in grado di discutere e decidere, e una rete di circoli e aree tematiche, molto più aperta ed accogliente che consenta nuove forme di partecipazione.
Sbaracchiamo le correnti, apriamo il Partito, recuperiamo la fiducia e l'autorevolezza. Battiamoci per una stagione di grande innovazione nelle politiche locali e creiamo finalmente il PD della Romagna. Smettiamo di lamentarci, apriamo una fase nuova e mettiamoci con umiltà al servizio delle nostre comunità.

Danilo Manfredi, 44 anni, avvocato, è segretario comunale del PD di Ravenna.
In questo periodo così difficile per il nostro paese, ho parlato con tante persone nei circoli, alle feste, nei mercati e nelle piazze.
Ho ascoltato idee, preoccupazioni, speranze e anche manifestazioni rabbiose dello smarrimento politico di questo momento. Ma ho percepito anche tanta passione politica, che ancora ho colto nell'animo degli iscritti, dei militanti e degli elettori del PD. Ho quindi deciso di candidarmi alla segreteria provinciale, perché vorrei un partito che sappia tornare alle persone, un partito che valorizzi le idee per quello che sono e non solo per chi le propone.
Sono convinto che sia importante e necessaria la fedeltà ai valori e alle idee, da non confondere mai con l’obbedienza a strategie poco comprensibili. Vorrei un partito che non fosse fatto soltanto di un gruppo dirigente, ma che fosse il frutto di un lavoro di tanti e dove nessuno debba sentirsi escluso; un Partito che dai leader torni alle persone. Che dai tecnicismi torni alle idee. Che dagli equilibri strategici torni a pensare a ciò che è veramente meglio per il bene comune.

Nessun commento: