venerdì 7 marzo 2014

Il tartufo primaverile in piazza a Casola, sabato 9 marzo

C'è chi sostiene che in primavera e in estate il tartufo sia un prodotto fuori stagione. Di sicuro non si potrà trovare il tuber magnatum pico, altrimenti detto 'tartufo bianco pregiato', ma questo non significa che non si possano trovare altri tuberi certamente meno conosciuti e meno blasonati ma altrettanto prelibati e interessanti dei tartufi autunnali.
La Pro Loco di Casola Valsenio - con la collaborazione del Comune - dedica una festa al Tartufo primaverile, molto presente nelle nostre terre: si tratta di una vera e propria prelibatezza da conoscere, apprezzare e promuovere.
La Festa si svolgerà domenica 9 marzo 2014, in piazza Luigi Sasdelli, nel centro storico di Casola Valsenio.
Ma prima della Festa, dal 2 al 9 marzo, i ristoranti casolani dedicano il loro menu al tartufo primaverile.
Il programma prevede alle ore 9.00 in piazza Sasdelli il ritrovo dei partecipanti alla passeggiata "guidata" alla ricerca del tartufo.
Dalle ore 10.00 nelle vie del centro casolano verrà aperta la mostra-mercato del tartufo.
Dalle ore 11.30 sempre in piazza, sarà possibile degustare piatti con il tartufo nello stand gastronomico curato dalla pro loco.
Infine alle ore 15.30 nel parco Giulio Cavina si terrà una dimostrazione di raccolta del tartufo con cane addestrato mentre alle 16.30 sarà possibile incontrare e parlare direttamente con i tartufai.

Nessun commento: