giovedì 9 ottobre 2014

Jobs act, il sì del Senato

Il Jobs act - la riforma del lavoro - ha incassato nella notte il via libera del Senato. Il maxiemendamento del governo ha ottenuto la fiducia di Palazzo Madama con 165 sì, 111 no e 2 astenuti. Il provvedimento è passato all'esame di Montecitorio per la seconda lettura. Giudizi positivi sul Jobs act sono arrivati dai big europei riuniti a Milano per il vertice UE su lavoro e occupazione.

"Stanotte in Senato è andata molto bene. Mi sembra che stia crescendo il sostegno" al Governo "anche in Senato. Il margine è molto forte: 165 a 111. Sono molto contento del risultato numerico". Questo il commento del premier Matteo Renzi arrivando alla segreteria del PD al Nazareno.

Per il presidente dei senatori PD, Luigi Zanda, il provvedimento è ambizioso, e favorisce occupazione e tutele.

*****

Per approfondire:
- Il testo del Jobs act approvato dal Senato

*****

"Farò di tutto perché Walter Tocci, che è una persona che stimo molto, continui a fare il senatore". Così risponde il premier Matteo Renzi a chi gli chiede di commentare la decisione del dem Walter Tocci di dimettersi dal Senato in dissenso dal PD sul Jobs Act dopo aver votato la fiducia.

"Walter Tocci ha espresso le proprie posizioni ma poi ha accettato la linea del partito. La sua intelligenza, passione e competenza sono necessarie in un partito che ha il 41%", sottolinea Matteo Renzi parlando con i giornalisti delle dimissioni da senatore annunciate da Walter Tocci in dissenso sulla linea del Jobs Act. "Nonostante abbiamo idee diverse proverò a dirgli che le sue dimissioni sono un errore", ha aggiunto.

"Tocci ritiri le sue dimissioni". Lo hanno detto i vicesegretari del PD Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini in conferenza stampa al Nazareno al termine della segreteria del partito di questa mattina a proposito del senatore del Pd che ha annunciato le dimissioni da Palazzo Madama in dissenso dal suo gruppo sul Jobs act. "Tocci - ha insistito Guerini - faccia un passo indietro, il suo contributo al PD è importante".

Nessun commento: