giovedì 4 dicembre 2014

IMU agricola nei terreni montani: le nostre pressioni sono servite!

...no, non sembra proprio un Comune di pianura! Siamo montagna, siamo l'Appennino della Provincia di Ravenna
Le nostre pressioni sono servite! Il Governo - in risposta alle interpellanze dei parlamentari del PD - ha annunciato la modifica del provvedimento che estendeva il pagamento dell'IMU agricola anche a tanti Comuni montani dell'Appennino emiliano-romagnolo, tra cui il nostro, l'unico interamente montano della Provincia di Ravenna.
E' tutto rinviato al 2015, per riformulare - secondo criteri oggettivi, che dovranno essere discussi e condivisi con gli enti locali, le imprese e le associazioni sindacali e di categoria - le norme che definiscano la 'montanità' dei territori e individuino i nuovi ambiti di esenzione del pagamento dell'IMU sui terreni agricoli.
La nostra agricoltura di montagna e di collina - e i Comuni che amministrano questi territori - svolgono un fondamentale e insostituibile ruolo di presidio territoriale ed è interesse e dovere della comunità nazionale riconoscere e sostenere questa funzione!


Rispondendo ad un'interrogazione presentata dal gruppo PD in Commissione Finanze della Camera dei Deputati, a prima firma Marco Causi, il sottosegretario Baretta ha informato che "il Governo sta provvedendo ad una modifica delle modalità relative all'applicazione del decreto legge 66/2014 relative all'Imu agricola, con l'obiettivo di rinviarne il pagamento stabilito per il 16 dicembre 2014, anche al fine di rivedere i criteri applicativi. La soluzione tecnica sarà predisposta a breve e verrà adottata dal Consiglio dei Ministri con le modalità più opportune".

"Le dichiarazioni del sottosegretario Baretta in merito al provvedimento per rinviare il pagamento dell'Imu agricola sono molto importanti e dimostrano come la pressione che il PD ha esercitato in questi giorni è servita".
Lo dichiarano Roberto Ruta e Nicodemo Oliverio, capigruppo PD della commissione Agricoltura del Senato e della Camera. "In questo modo avremo il tempo anche di rivedere le tabelle dell'Imu e i criteri secondo i quali un terreno agricolo è tenuto al pagamento oppure no. Restiamo in attesa - concludono i parlamentari del PD - di un provvedimento urgente e tempestivo e che rinvii la scadenza del pagamento almeno a giugno 2015".

.

Nessun commento: