Intanto, una informazione e un aggiornamento sulla frana e sulla situazione dell’area. Ci sono dati o valutazioni aggiornate che sono state riferite durante l’assemblea?
Dati precisi o valutazioni dettagliate non sono ancora disponibili. E' necessario analizzare l'area della frana con calma e possibilmente avvicinandosi in zone che ora sono ancora difficilmente accessibili e potenzialmente pericolose. Le prime valutazioni ufficiose da parte di professionisti e geologi indicano l'accaduto come un disastro naturale imprevedibile poiché a staccarsi non è stato semplicemente il terreno, ma l'intero versante con un taglio verticale. Si pensa che la micro frattura sotterranea potesse essere presente da secoli dal momento che la roccia, ora scoperta, è già evidentemente segnata dall'erosione dell'acqua.
Abbiamo richiesto il sostegno del Servizio Tecnico di Bacino regionale per valutare lo stato dei versanti del fiume e il grado di stabilità dell'area per capire, appena possibile, la parte (pubblica e privata) che potrà tornare accessibile e utilizzabile.
Quali sono le principali indicazioni operative uscite dall’assemblea per rispondere alle immediate esigenze di assicurare continuità all’attività calcistica?
Cristian Visani ha esposto la situazione del settore giovanile mentre Simone Visani ha parlato più in generale dell'assetto societario e della prima squadra. Grazie alla disponibilità del campo da tennis/calcetto è possibile dare continuità immediata agli allenamenti dei più piccoli, mentre i ragazzi della 2° categoria si allenano in campi di Comuni limitrofi. Le partite casalinghe si svolgono in gran parte a Palazzuolo sul Senio, dove c'è stata la immediata disponibilità del Comune per la concessione dell'impianto. Le giovanili, non avendo vincoli di regolamento federale, possono svolgere con più flessibilità le partite. C'è stata una grande dimostrazione di solidarietà da parte di Comuni e Società sportive vicine con la massima disponibilità dei diversi impianti.
A breve inizieranno i lavori nel Parco Pertini per realizzare un campo da gioco di 23x32 mt che sarà utile all'allenamento di quasi tutte le squadre. L'intervento sarà finanziato da aziende cooperative locali che hanno dato immediata disponibilità. I 7.200 euro per la realizzazione saranno pagati per il 50% da Coop. Montana Vallesenio, il rimanenente 50% da Colli Romagnoli, Terremerse, Coop. Trasporti Riolo terme, Zerocento.
C'è stata inoltre l'immediata disponibilità del Comune di Riolo Terme per mettere a disposizione il campo da calcio di Borgo Rivola. Al momento l'impianto è ancora inagibile per le ingenti piogge del 21 settembre 2014, ma entro breve partiranno i lavori (finanziati dal Comune di Riolo e Ass. Calcio Rivola) per la messa in funzione di campo e spogliatoi. Fra pochi giorni ci incontreremo per valutare gli impegni e le disponibilità di ciascuno e utilizzare l'impianto per la prossima stagione... sicuramente per le squadre giovanili.
E quali sono le scelte di prospettiva che sono all’esame, per realizzare un nuovo impianto?
Stiamo valutando le alternative possibili, anche se al momento non sono molte poiché occorrono circa 2,5 ha di terreno possibilmente pianeggiante con l'ampiezza necessaria per ospitare un campo che dovrà essere orientato obbligatoriamente nord-sud. Valutiamo in questa prima fase le possibilità di collocare il nuovo impianto vicino al paese. Soluzioni logistiche differenti non avrebbero senso nella nostra piccola realtà.
...potendo contare su quali aiuti?
Abbiamo il sostegno della Regione che il Presidente Bonaccini ci ha garantito di persona durante la sua visita; abbiamo il sostegno della FIGC testimoniata dal Consigliere Mambelli presente all'assemblea di giovedì; abbiamo la sicura prospettiva di ragionare con il CONI per l'accesso al Credito Sportivo ed avviare in breve tempo le opere. A questi sostegni istituzionali si aggiungono molte altre azioni a corredo, la più significativa delle qquali è stata proposta da Cristiano Cavina con un "crowdfunding" attraverso la sua immagine e le sue storie di calciatore e scrittore casolano.
Qual è la composizione e il ruolo del Comitato FORZACASOLA?
FORZACASOLA è un Comitato che è nato giovedì sera durante l'assemblea con le prime 35 adesioni volontarie, molte delle quali sono gli stessi giocatori della prima squadra che da subito hanno voluto sostenere la causa e reagire al momento. Il Comitato si affiancherà all'ASD Calcio Casola per sostenere l'attività corrente, per offire un suppoorto economico alle famiglie per i prossimi mesi/anni in cui saremo senza impianto, per gestire la grande quantità di eventi che tantissime persone, aziende e società hanno proposto al calcio casolano per ricavarne sostegno economico. Da giovedì è attivo un conto corrente dedicato a FORZACASOLA e tutti possono donare qualcosa. FORZACASOLA dovrà, nel tempo, integrarsi con la società sportiva e creare un gruppo forte per valorizzare lo sport e il calcio a Casola.
Nessun commento:
Posta un commento