martedì 31 marzo 2015

Quote latte, Martina: "Sono costate 70 euro a italiano, necessaria una commissione d'inchiesta"

"Le multe pagate dall'Italia a Bruxelles per le quote latte sono costate piú di 70 euro a cittadino italiano. Credo quindi che una parola di verità su questa vicenda sarebbe necessaria con l'avvio di una commissione di inchiesta parlamentare sulla gestione politica che c'è stata negli ultimi anni". Lo ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole e forestali, Maurizio Martina, a margine delle manifestazione della Coldiretti che si è tenuta oggi a Roma, in piazza del Foro di Traiano, nel giorno in cui termina il regime delle quote latte dopo oltre trent'anni di applicazione.
"Come sapete - ha poi ricordato il ministro Martina - in questi anni l'Italia ha pagato 4,5 miliardi a Bruxelles per le multe relative alle quote latte. E' stata secondo me una gestione scandalosa da parte di una certa vecchia politica che per troppo tempo ha speculato su questa vicenda promettendo soluzioni facili quando queste non c'erano.
Noi - ha continuato Martina dopo un discorso agli allevatori presenti - di polvere sotto al tappeto non ne mettiamo. Da quando siamo arrivati al governo diciamo una cosa semplice e cioè che le regole si rispettano e lo dobbiamo innanzitutto nei confronti di tutti gli allevatori onesti che ogni giorno lavorano nelle stalle nel rispetto delle regole, anche indebitandosi".

Nessun commento: