sabato 28 novembre 2015

2016: parte il cantiere sulla strada provinciale nel tratto della Riva della Botte

3,5 milioni di euro per il nuovo viadotto che migliorerà la nostra viabilità

da Il Ponte, dicembre 2015

Lo scorso 30 luglio è scaduto il termine per le aziende interessate alla partecipazione del bando pubblico per l’affidamento dei lavori del secondo stralcio relativo alla strada provinciale 306 «Casolana - riolese». Si tratta dell’eliminazione del tornante, in corrispondenza di Molino Nuovo - Galisterna fino a Mioletto con superamento in sopraelevazione del Rio Marotta, la creazione di un viadotto di 35 metri e la messa in sicurezza del versante a valle del tornante in passato interessato da una frana di notevoli dimensioni.
Un cantiere che dovrebbe essere operativo già dalla primavera 2016. Da qui serviranno al massimo due anni di tempo per poter veder realizzato l’intervento.
Questo investimento prevede anche l’adeguamento del piano stradale, dall’area del viadotto realizzato anni fa a Isola, sia a monte che a valle del nuovo by-pass viario. Il costo complessivo dell’opera, interamente finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, è di 3,5 milioni di euro. Di questi 2,4 milioni solo per i lavori. Il resto riguardano i capitoli accessori tra cui ci sono anche gli espropri di terreno già effettuati.
Saranno effettuate altre opere che interesseranno l’area, fra tutte c’è la creazione di un raccordo stradale nella parte di immissione del vecchio tracciato con il nuovo (zona Molino nuovo), opere di sistemazione idraulica, sistemazione dei vari versanti incidenti sul tracciato e altre opere minori con ripristino finale delle aree adibite a cantiere.
La nuova strada che sarà costruita avrà una larghezza di 10,5 metri complessivi sia prima che dopo il viadotto. Quest’ultimo permetterà di superare un dislivello di oltre una decina di metri tra l’inizio del vecchio tornante e la parte finale.
Il cantiere sarà diviso in quattro macro fasi durante le quali la viabilità da Casola Valsenio verso la via Emilia e viceversa, nel tratto interessato ai lavori, non verrà mai interrotta se non per casi e momenti straordinari e comunque per periodi molto limitati.
Grazie a questo secondo step la «Casolana - Riolese» acquisterà una fisionomia nuova e più sicura. Ora occorre iniziare a lavorare per migliorare e mettere in sicurezza l’ultimo tratta stradale, quello che interessa l’abitato di Borgo Rivola.

Nessun commento: