domenica 27 dicembre 2015

Al Cinema Senio di Casola, il 2 e 3 gennaio, STAR WARS Episodio 7: Il risveglio della Forza

Sabato 2 gennaio e Domenica 3 gennaio 2016 alle ore 21,00

STAR WARS Episodio VII: Il risveglio della Forza
Titolo originale: Star Wars: The Force Awakens

Prodotto dalla Bad Robot Productions e dalla Lucasfilm e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, è la settima pellicola della saga di Guerre stellari, ed è interpretato da Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Max von Sydow. Il film è ambientato all'incirca trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi (1983).

Il risveglio della Forza è il primo film della Trilogia sequel, annunciata in seguito all'acquisto della Lucasfilm da parte di The Walt Disney Company nell'ottobre 2012. Il film è prodotto da Abrams, dal suo collaboratore di lunga data Bryan Burk e da Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm. Abrams ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Lawrence Kasdan, che co-sceneggiò i film della Trilogia originale L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Abrams e Kasdan hanno riscritto una sceneggiatura iniziale di Michael Arndt, anche autore del soggetto. Le riprese di seconda unità sono cominciate ad aprile 2014 ad Abu Dhabi e in Islanda, mentre le riprese principali si sono tenute da maggio a novembre 2014 ad Abu Dhabi, in Irlanda e ai Pinewood Studios di Londra. La première del film si è tenuta il 14 dicembre 2015 a Los Angeles.

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche il 16 dicembre 2015 in Italia e il 18 dicembre negli Stati Uniti, in 2D, 3D e IMAX 3D, oltre dieci anni dopo l'uscita dell'ultimo capitolo del franchise, Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith. Il film è stato acclamato dalla critica, che ha paragonato il film alla trilogia originale, lodando le sequenze d'azione, i personaggi e i momenti più drammatici; inoltre ha stabilito diversi record al box-office, tra cui quello per il miglior week-end d'esordio globale con $529 milioni e quello per il miglior esordio in Nord America con $248 milioni. Al 25 dicembre 2015 il film ha incassato più di $890 milioni globalmente. Due sequel, Episodio VIII e Episodio IX, sono previsti rispettivamente per il 2017 e il 2019.



    DATA USCITA: 16 dicembre 2015
    GENERE: Azione , Avventura , Fantascienza
    ANNO: 2015
    REGIA: J.J. Abrams
    ATTORI: Daisy Ridley, John Boyega, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, ecc...
    SCENEGGIATURA: Lawrence Kasdan, J.J. Abrams, Michael Arndt
    FOTOGRAFIA: Daniel Mindel
    MONTAGGIO: Maryann Brandon, Mary Jo Markey
    MUSICHE: John Williams
    PRODUZIONE: LucasFilm, Bad Robot, Truenorth Productions
    DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
    PAESE: USA
    DURATA: 135 Min
    FORMATO: 2D, 3D e IMAX 3D

Nessun commento: