lunedì 11 aprile 2016

Il cibo, un’opera d’arte: la bellezza dell’Emilia-Romagna in prima serata su Sky Arte HD

La nostra terra raccontata in “Cult Food Emilia-Romagna”, in onda dal 13 aprile. Andrea Corsini: “Vogliamo promuovere le meraviglie e le grandi eccellenze della nostra regione”. Simona Caselli: “L’agroalimentare emiliano-romagnolo è uno dei punti di forza del Made in Italy nel mondo”

Fra paesaggi e biblioteche, quadri e musei, antiche ricette e i riti della buona tavola: la nostra terra raccontata in “Cult Food Emilia-Romagna”, la trasmissione in onda su Sky Arte HD dal 13 aprile. “Vogliamo promuovere le meraviglie e le grandi eccellenze della nostra regione”, afferma l'assessore Andrea Corsini. "L’agroalimentare emiliano-romagnolo è uno dei punti di forza del Made in Italy nel mondo”, aggiunge l’assessore Simona Caselli.
La trasmissione -  6 puntate, da 25 minuti l’una, il mercoledì dalle 20,30 - è affidata a Massimo Montanari, esperto di storia dell’alimentazione e storico medievalista, e Luca Marchini, chef associato a “Chef to Chef Emilia- Romagna cuochi”. Online la programmazione
inShare

Il cibo, un’arte. L’Emilia-Romagna, una cultura. È un racconto, suggestivo, affidato a Massimo Montanari, esperto della storia dell’alimentazione in Italia oltre che storico medievalista, e Luca Marchini, chef associato a “Chef to Chef Emilia- Romagna cuochi”. Un racconto in 6 puntate, da 25 minuti l’una, in onda su Sky Arte HD in prima serata: dal 13 aprile ogni mercoledì dalle ore 20,30.

La trasmissione è intitolata “Cult Food Emilia-Romagna” e narra dell’identità di una delle regioni più amate nel mondo per la capacità di fare spesso del cibo un capolavoro, uno strumento di condivisione, un rito fondamentale della comunità. Sei capitoli dentro monumenti e paesaggi, davanti a quadri e dipinti, ovunque si trovino le tracce di piatti e ricette.

La nuova serie  è stata presentata in Regione dall'assessore regionale a Turismo e commercio, Andrea Corsini, alla presenza anche dell’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli e del direttore di Sky Arte HD, Roberto Pisoni.

La serie
Lo spettatore viene accompagnato in un viaggio fatto di paesaggi, prodotti, persone, città d’arte, quadri, imprese agricole, musei, produttori (in particolare di Dop e Igp), biblioteche, allevatori, letteratura e viticoltori.
Per svelare i prodotti, le filiere produttive e le eccellenze enogastronomiche dei luoghi e l’unicità e le preziosità del patrimonio artistico-culturale locale. 

I prodotti agroalimentari vengono narrati non solo nella loro accezione di cibo ma come vere e proprie eccellenze culturali che concorrono a disegnare il carattere e l’identità della regione Emilia-Romagna.
Proprio per questo, ciascuno di essi sarà affiancato da altri grandi tesori regionali, altrettanto importanti nel definire l’identità dell’Emilia-Romagna: tesori del mondo dell’arte, della musica, dei beni culturali e dello spettacolo.

La programmazione e i titoli 
    13 Aprile - Ep.1 - Archeologia della mortadella e mosaici bizantini
    (1. Tortellini in brodo di gallina; 2. Agnello con i piselli all’uso di Romagna)
    20 Aprile - Ep.2 - Affreschi “di magro” e castagne metafisiche
    (3. Piadina Romagnola, 4. Castagnaccio parmense)
    27 Aprile - Ep.3 - Nebbia d’autore e pesche acquerellate
    (5. Torta fritta Parmense con salumi o con amarene brusche di Modena, 6. Pesche ripiene al forno)
    04 Maggio - Ep.4 - Novelle botticelliane e sciroppo balsamico
    (7. Cotechino con zabaione e aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, 8. Torta dolce di Asparagi ferrarese con pere al vino)
    11 Maggio - Ep.5 - Dipinti di antiche macellerie e bassorilievi medioevali
    (9. Cotoletta alla “Petroniana”, 10. Risotto con funghi porcini)
    18 Maggio - Ep.6 Dimore rococò e origini di un mito gastronomico
    (11. Garganelli con ragù di carne, 12. Torta di patate di Farini) 

Sky Arte HD, il primo canale televisivo italiano dedicato all’arte in tutte le sue declinazioni, raccoglie in unico palinsesto pittura, scultura, architettura, musica, letteratura, teatro, design e tutte le forme di espressione artistica (è visibile agli abbonati Sky, che dispongono dell’HD nel proprio abbonamento, alle posizioni 120 e 400 della piattaforma).

Nessun commento: