Quando arriverà la bolletta della luce relativa al mese di luglio 2016, per la prima volta troverete un importo aggiuntivo di 70 euro. Si tratta, a titolo di arretrati da gennaio a oggi, degli importi relativi al pagamento del canone Rai. I restanti 30 euro del canone tv saranno, invece, distribuiti nelle successive 3 bollette della luce.
A pagare i 70 euro saranno soltanto i contribuenti che risultano titolari di un’utenza elettrica di tipo residenziale. Ovvero quelle che nella bolletta elettrica riportano la sigla D1, D2 o D3. Il canone è dovuto una sola volta per ciascuna famiglia anagrafica, quindi niente tributo per le seconde case.
Non pagano coloro che hanno provveduto a trasmettere all’Agenzia delle Entrate, l’autocertificazione di richiesta di esenzione in cui sia stato attestato che:
- non si possiede la televisione in casa;
- oppure si è titolari di un contratto della luce ma non si è tenuti ad effettuare il versamento perché il canone è già a carico di altri membri del nucleo familiare anagrafico.
Tutti coloro che, entro il 16 maggio scorso, hanno correttamente richiesto l’esenzione, non pagheranno nulla per tutto il 2016. Chi ha presentato l’autocertificazione in ritardo, ma nel periodo compreso tra il 17 maggio e il 30 giugno scorsi, dovrà versare soltanto il canone per i primi 6 mesi del 2016 (per un importo complessivo di 50 euro), non dovendo invece versare alcunché per il semestre successivo. Chi presenterà il modulo a partire dall’1 luglio e fino al 31 gennaio del prossimo anno usufruirà dell’esenzione per l’intero 2017.
Nessun commento:
Posta un commento