domenica 28 agosto 2016

Il Governo indica Vasco Errani come Commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto nel Centro Italia

Vasco Errani, nel 2012, dopo il terremoto in Emilia
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha indicato Vasco Errani per l'importante e difficile compito di Commissario straordinario alla ricostruzione dei Comuni laziali, marchigiani, umbri e abruzzesi colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.
Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna dal 1999 al 2014, ha guidato - come Commissario straordinario - la ricostruzione dei territori emiliani coinvolti nel terremoto del maggio 2012, approntando prima l'emergenza poi la ricostruzione, che - a distanza di appena 4 anni - è "avviata su solidi binari", come ha riconosciuto alcuni giorni fa "Il Resto del Carlino".

Questa, la dichiarazione di Paolo Calvano, Segretario regionale del PD Emilia-Romagna:
"Dopo il terremoto del 2012, in Emilia-Romagna si è lavorato per affrontare l’emergenza, prima, e per ricostruire, poi, applicando il principio della partecipazione e del coinvolgimento di tutti i soggetti in qualche modo coinvolti dalla tragedia. Lo sanno bene i sindaci e gli amministratori della nostra regione: non sono mai stati lasciati da soli ad affrontare i problemi delle loro comunità. Vasco Errani, in qualità di Commissario per la ricostruzione, ha rappresentato un riferimento per cittadini e istituzioni. Ecco perché ritengo molto positivo che il suo nome venga accostato al medesimo ruolo per il sisma che ha colpito il centro Italia, perché la sua esperienza, le sue capacità, il suo know how rappresenterebbero un importante punto di partenza affinchè quei territori possano ripartire dopo l’immane devastazione del sisma".

Nessun commento: