giovedì 8 settembre 2016

Sergio Staino-Andrea Romano, il tandem per il rilancio de l’Unità

Sergio Staino sarà Direttore, Andrea Romano condirettore e Chicco Testa, presidente della Società editoriale

Si è tenuta ieri a Milano la riunione del consiglio d’amministrazione della società editrice dell’Unità, il giornale del PD, che secondo quanto si è appreso ha preso alcune decisioni importanti per il rilancio del quotidiano.
Il nuovo direttore – dato che Erasmo D’Angelis torna al suo incarico a palazzo Chigi per occuparsi dei problemi legati al dissesto idrogeologico che ovviamente in questa fase hanno al centro il tema della ricostruzione delle zone terremotate e il progetto Casa Italia – sarà Sergio Staino, da anni storica colonna dell’Unità, vignettista famoso e figura al di sopra delle polemiche interne.
Il condirettore sarà il deputato del PD Andrea Romano, storico, studioso del partito laburista inglese, considerato fra le migliori “teste” del partito di Renzi. Romano dovrebbe svolgere la sua attività gratuitamente, essendo già parlamentare.
A completare il riassetto, l’arrivo di Chicco Testa alla presidenza della società editoriale. Già deputato del PCI-PDS, Testa è stato per molti anni presidente dell’Enel e manager di molte società. Proprio grazie a queste esperienze, a lui verrà affidato il compito di gestire una non facile fase di riassetto interno e di ricerca di investitori. La situazione finanziaria del giornale infatti, come spesso accade alle nuove esperienze editoriali specie in questa fase durissima per tutti i giornali, è difficile.
Fra i progetti in campo, quello di una maggiore integrazione fra giornale e sito.

Nessun commento: