martedì 23 maggio 2017

Cristiano Cavina racconta Alfredo Oriani e… i pittori dipingono i suoi luoghi

Un fine settimana intenso di appuntamenti al Cardello di Casola Valsenio. Sabato 27 maggio alle ore 18, nella Sala L. Pifferi (presso la Casa Museo "Il Cardello") di Casola Valsenio, verrà presentato in anteprima il nuovo racconto di Cristiano Cavina "Oriani e il mistero della Lapis Specularis".

Per ricordare i tanti scrittori che hanno vissuto nella nostra Regione, il Coordinamento delle Case Museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, ha promosso, insieme a IBC Emilia-Romagna, la pubblicazione di un volume antologico intitolato "Scrittori nelle case di scrittori", edito dalla casa editrice Tre Lune di Mantova. Il volume si compone di otto racconti di celebri autori italiani contemporanei, ognuno dei quali ha tratto ispirazione da una delle Case Museo facenti parte del Coordinamento. Per il Cardello di Casola Valsenio, bella e austera dimora di Alfredo Oriani, è toccato allo scrittore casolano doc Cristiano Cavina, che, nel racconto "Oriani e il mistero della Lapis Specularis", ha immaginato il burbero “Matto del Cardello” nell’insolito ruolo di investigatore, impegnato a risolvere un misterioso caso di rapimento con l’aiuto del fido factotum Saulle.
Alfredo Oriani visse al Cardello dall’età di 14 anni fino alla sua morte, avvenuta nel 1909. La Casa, dove ha vissuto la nuora Luisa Pifferi, ultima erede della famiglia, è divenuta Museo ed è stata dichiarata  Monumento Nazionale per la sua importanza storica ed artistica. Si tratta di raro e splendido esempio di abitazione signorile romagnola dell’Otto-Novecento, rimasta intatta dopo la morte della Pifferi.
L’iniziativa fa parte della rassegna regionale “Dove abitano le parole 2017” . Saranno presenti l’autore Cristiano Cavina, il sindaco di Casola Valsenio Nicola Iseppi e il direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini.
Al termine della presentazione sarà servito un buffet offerto dalla Fondazione Casa di Oriani.
Sempre nell’ambito della Rassegna “Dove Abitano le Parole 2017” e sempre al Cardello, domenica 28 si svolgerà “InQuadra – I luoghi di Alfredo Oriani” una estemporanea di pittura dedicata appunto ai luoghi in cui ha vissuto lo scrittore, organizzata dall’Associazione Creativi Sopra la Media di Casola Valsenio. Alle ore 17,30, prima della premiazione, concerto della SaxBo Orchestra (Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna). Info sulla partecipazione sulla pagina FB dell’Associazione o su www.proloco-casolavalsenio.blogspot.it

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con IF Imola Faenza Tourism Company.

Nessun commento: