domenica 28 dicembre 2008

Le mie idee per Casola...

Su Facebook, nei gruppi "I Casolani" e "Fiero di essere casolano vero!!", il Sindaco di Casola Valsenio, Giorgio Sagrini ha promosso una discussione su "Le mie idee per Casola..." - Questo il testo postato per aprire la discussione.

"L'idea mi è venuta leggendo la discussione che si è aperta tra i componenti del gruppo "Io amo Palazzuolo". Le critiche, le proposte, le riflessioni, gli sfoghi, le polemiche, riguardano "Palazzuolo che vorrei". Ecco, anche a Casola - come a Palazzuolo - l'anno prossimo si vota, per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
C'è da decidere chi e per cosa dovrà amministrare Casola Valsenio dal 2009 al 2014. E' una bella occasione, per parlare di noi, di Casola, del suo futuro, delle priorità e degli obiettivi dell'azione di governo, ma anche di cosa, ciascuno di noi, può fare per il suo paese.
Facebook può essere lo strumento che, più delle iniziative che organizzeranno le forze sociali ed economiche, le forze politiche (il PD ha iniziato da novembre una serie di incontri pubblici per approfondire singoli temi, ...il bilancio comunale, le scelte urbanistiche, la qualità ambientale, i servizi sociali e sanitari, l'Unione dei Comuni, ecc.), può fare esprimere più facilmente chi normalmente ha poche opportunità per farlo.
Provo a richiamare su cosa si è lavorato negli anni trascorsi:
1) Riqualificazione urbanistica del centro storico, per favorirne il recupero abitativo e valorizzarne il ruolo di "contenitore" delle manifestazioni culturali, degli eventi turistici legati al territorio, alle erbe, alle produzioni agricole;
2) Recupero e riqualificazione di spazi culturali di incontro e aggregazione (la Biblioteca comunale, il Cinema Senio, il sostegno alla ristrutturazione dell'ex Cinema ACLI);
3) Infrastrutture per l'agricoltura e le aree rurali (risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità rurale, risorse del Piano di sviluppo rurale per nuovi invasi irrigui interaziendali al Tuffo e nel Rio della Nave);
4) La qualificazione dell'offerta turistica, favorendo la creazione di nuove strutture ricettive e l'ammodernamento del Giardino delle Erbe;
5) Il sostegno all'artigianato e all'industria, con la creazione della nuova area produttiva di Valsenio;
6) Il rafforzamento della coesione sociale, con investimenti per mettere in sicurezza le scuole, per mantenere la rete dei servizi sociali, per promuovere e rafforzare il senso civico della comunità (adeguamento alle norme per la prevenzione incendi delle scuole, la trasformazione dell'Opera Pia in Azienda di Servizi alla Persona, la costituzione del Centro giovanile "Circus", il rafforzamento dei rapporti di convenzione con le Associazioni e i gruppi di volontariato, per servizi di pubblica utilità, la creazione di nuove realtà associative come il Distaccamento del Vigili del Fuoco Volontari).
Per il futuro, alcuni nuovi temi di lavoro sono annunciati da decisioni compiute dall'Amministrazione comunale negli ultimi tempi:
1) Risparmio e efficienza energetica, utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (è ciò che dovrà fare la Società di Servizi Energetici "Senio Energia", costituita dal Comune di Casola nell'agosto scorso con la partecipazione di imprese private);
2) Parco della Vena del Gesso Romagnola (il 2009 e gli anni a venire dovranno vederne la piena realizzazione, per farne il valore aggiunto su cui costruire l'ulteriore crescita del turismo);
3) Acqua per Casola e per la sua economia (servono infrastrutture per assicurare sufficienti risorse idriche per gli usi civili e produttivi. La soluzione definitiva può essere rappresentata da un invaso sul fiume Senio a sud di Casola, di 300/350.000 mc di capienza. Il piano degli investimenti deciso a livello provinciale, ha già stanziato le risorse per le indagini preliminari e per la progettazione).
Quarto argomento, sempre attuale e per niente trascurabile, è quello delle risorse - come e dove reperirle - per fare funzionare i servizi e per finanziare gli investimenti.
Quinto argomento, le forme della partecipazione democratica, il rapporto tra amministrazione e cittadini, tra politica e cittadini. Qui non ci sono scorciatoie. Io penso che i modi per partecipare alla vita della comunità siano tanti, stando in un gruppo, in un'associazione, stando per conto proprio e esprimendo la propria opinione, ma il modo che io ho sempre ritenuto il migliore, e il più adatto, è quello di impegnarsi in politica. E la politica si fa nei partiti, condividendo e promuovendo, insieme a altri, idee, valori, programmi e mettendosi in gioco per portarli avanti.
E ora, se volete, parliamone. Io vi ho detto come la penso (...non sono solo le mie idee, ma le idee del mio partito, dello schieramento politico di cui faccio parte) e mi piacerebbe che ognuno di voi facesse conoscere le sue idee per Casola".
(Giorgio Sagrini)

Nessun commento: