sabato 27 dicembre 2008

No alle offese della destra e dei neofascisti alla memoria di Arrigo Boldrini

Il Consiglio comunale di Casola Valsenio, nella seduta del 23 dicembre scorso, ha votato un ordine del giorno di condanna della vergognosa gazzarra inscenata dal PdL e dai neofascisti di Forza Nuova e Fiamma Tricolore, il 4 dicembre scorso in Piazza XX Settembre a Ravenna - anniversario della Liberazione di quella città - in occasione dello scoprimento, in Municipio, di un busto in bronzo dedicato a Arrigo Boldrini, Bulow, Comandante della 28.ma GAP "Mario Gordini".
Il documento dopo avere ricordato i meriti di Arrigo Boldrini nella Guerra di Liberazione (per l'attività decisiva svolta per la liberazione di Ravenna venne decorato di medaglia d'Oro dal Generale inglese Mc Creery), nell'Assemblea costituente e nel Senato della Repubblica, denuncia e condanna "l'attacco all'onorevole Arrigo Boldrini da parte dei rappresentanti di Forza Italia, Alleanza Nazionale, Forza Nuova mentre veniva scoperto un suo busto bronzeo in Comune e nel giorno della liberazione di Ravenna. I suddetti rappresentanti politici hanno gridato dalla sottostante Piazza XX Settembre parole offensive contro la sua persona, la sua memoria e la Resistenza. Attacco anco più grave perché a condurlo vi erano anche consiglieri comunali, figure quindi istituzionali". Il doumento infine, nell'esprimere piena e convinta solidarietà alla famiglia, all'ANPI e alla città di Ravenna, invita "l'Amministrazione comunale ad adottare e a mantenere ogni iniziativa, particolarmente rivolta ai giovani, utile a fare conoscere la storia dell'antifascismo e della Resistenza italiana, e a difenderne i principi e i valori, contro ogni attacco e tentativo di stravolgimento della verità storica".
Il documento è stato approvato con il voto favorevole dei consiglieri della maggioranza di centrosinistra e il voto di astensione dell'UDC. Era assente l'unico consigliere del PdL-Forza Italia.

Nessun commento: