lunedì 9 marzo 2009

ELEZIONI 6 E 7 GIUGNO 2009: I DIRITTI ELETTORALI DEI CITTADINI DELL' UNIONE EUROPEA


L'attribuzione del diritto elettorale ai cittadini dell'Unione europea è comtemplato negli atti dell'UE per evitare di limitare la libertà di circolazione attribuita ai cittadini dell’Unione europea, ed anche per evitare di compiere una discriminazione basata sulla nazionalità, vietata dall’art. 12 CE (ai sensi del quale, per l’appunto, è vietata, nel sistema comunitario, ogni discriminazione fondata sulla nazionalità). Pertanto è necessario far sì che i cittadini di un altro Stato membro partecipino, nello Stato membro di residenza e alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato, alle elezioni comunali e alle elezioni del Parlamento europeo con diritto di elettorato attivo e passivo.
L’art. 19 CE contempla due tipi di diritti elettorali del cittadino dell’Unione europea:

a) il diritto di elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali nello Stato di residenza. Questo diritto è funzionale alla piena integrazione dello straniero nella comunità locale, e quindi alla piena affermazione della libertà di circolazione;
b) il diritto di elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo nello Stato membro di residenza. Questo diritto riflette il principio di democrazia su cui si fondano la Comunità e l’Unione europea.. Il principio democratico è un valore fondante del processo di integrazione europeo, come espresso all’art. 6 UE.

A tal fine di riporta di seguito la nota dell'amministrazione comunale pubblicata nel sito del comune di Casola Valsenio:

Il 6 e 7 giugno 2009 si svolgono le elezioni europee ed amministrative.I cittadini comunitari residenti, ai sensi della Legge n.52 del 6 febbraio 1996 e del D.Lgs 197 del 12 aprile 1996, possono votare per le elezioni europee e per l’elezione diretta del Sindaco, del Consiglio comunale. Possono anche candidarsi al Consiglio Comunale e alle elezioni circoscrizionali. Non possono essere candidati a Sindaco.Per esercitare questo diritto i cittadini comunitari residenti devono iscriversi ad un'apposita lista, compilando una specifica domanda che va presentata personalmente o spedita con raccomandata - insieme a copia di un documento di identità - all'Ufficio Elettorale del Comune.
Entro il 9 marzo si può presentare domanda per votare in Italia per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.
Entro il 28 aprile (data ufficiosa) si può presentare domanda per votare in Italia per l’elezione del Sindaco, dei Consigli comunali e circoscrizionali.
Pd Casola Valsenio

Nessun commento: