giovedì 29 ottobre 2009

IVA e Tariffa rifiuti: il PD diffonde un volantino


Sull'esclusione del pagamento dell'IVA dalla tariffa dei rifiuti e sul rimborso dell'IVA pagata, il Circolo PD di Casola Valsenio ha diffuso un volantino, che pubblichiamo:

Il Governo deve restituire l’IVA applicata alla tariffa dei rifiuti (TIA)
Lo ha deciso la Corte costituzionale con la sentenza n. 250/2009


La Corte costituzionale ha stabilito che anche la Tariffa rifiuti (TIA), come la vecchia Tassa per i rifiuti solidi urbani (TARSU), è da considerare come un “tributo” e quindi, come tale, non assoggettabile al pagamento dell’IVA. Questa decisione, inoltre, ha effetto retroattivo e implica che l’IVA pagata dagli utenti debba essere restituita a partire da quando la tassa comunale per i rifiuti (TARSU), in 1.300 Comuni, è stata sostituita dalla tariffa (TIA): a Casola Valsenio la decorrenza è dal 1 gennaio 2000.
Ora, però, perché la sentenza della Corte abbia effetto serve un intervento legislativo che preveda come debba avvenire la restituzione dell’IVA indebitamente pagata e che dia disposizione ai gestori (nel nostro caso HERA) di non applicare più, nella bolletta dei rifiuti, l’IVA al 10%.

HERA, infatti, opera come sostituto d’imposta, riscuote l’IVA per conto dello Stato e riversa allo Stato, alle casse dell’erario, quanto riscosso.

Sollecitiamo quindi la rapida approvazione di un provvedimento di legge che riconosca ai cittadini ciò che gli spetta.

Chiediamo inoltre, al Governo, che non tenti di aggirare o di vanificare la decisione della Corte costituzionale con degli artifici normativi.

Risulta infatti che il PdL abbia presentato in Commissione bilancio del Senato, un emendamento al D.L. 135/2009, per applicare alla tariffa una addizionale del 10% (addizionale ex ECA) in sostituzione dell’IVA che non può più essere fatta pagare.
Sarebbe una beffa!

Sull’argomento, che riguarda i redditi delle famiglie per le quali l’IVA è un costo, proporremo un ordine del giorno in Consiglio comunale da inoltrare al Governo e al Ministero delle Finanze.

Nessun commento: