sabato 14 novembre 2009

Internet per tutti? Sarà per un'altra volta, il governo cancella i fondi per la banda larga


Sono mesi che il governo ha stanziato circa 800 milioni per finanziare la copertura della Banda Larga sul territorio italiano. Un progetto ambizioso, già iniziato durante il governo Prodi, con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo di Internet e della Rete e di sconfiggere il cosiddetto “divario digitale”.
Ma dopo diverse promesse e dichiarazioni di facciata fatte dal ministro Scajola e dal vice ministro Romani, la realizzazione della Banda Larga è ancora lontana dal traguardo.
E’ assurdo dire che questo investimento verrà rinviato a dopo la crisi. Perché serve esattamente in questi mesi di crisi e non dopo. L'obiettivo proposto e presentato dal PD rimane quello di garantire a tutti gli italiani un accesso a banda larga di almeno 2 megabyte entro il 2011.
La questione è tanto più urgente e importante per noi, per le aree interne, collinari e montane, dove il superamento del divario digitale, più che altrove, è fattore di sviluppo e …di giustizia.
Il Comune di Casola Valsenio, con Brisighella e Riolo, ha concordato con la Provincia di destinare una quota dei fondi FAS a cofinanziare – insieme a soggetti privati – un progetto di diffusione della Banda larga con il sistema Wi Fi. Ma, come non bastasse, il Governo di centrodestra tiene bloccati anche quei fondi.

Nessun commento: