mercoledì 16 dicembre 2009

Save the Children: primo rapporto annuale su "I minori stranieri in Italia"

Minori stranieri, Italia. Sono in aumento sia quelli con famiglia che i minori stranieri non accompagnati: 6587 nel corso del 2009. Crescono gli afgani e gli egiziani, secondo il primo rapporto annuale su “I minori stranieri in Italia" di Save the Children.
In continua crescita i minori stranieri residenti in Italia, così come in aumento – nonostante i rischiosissimi viaggi e l’incertezza del futuro – i minori che entrano nel nostro paese per lo più via mare ma anche dalle frontiere terrestri del nord est, spesso da soli, a volte al seguito di smugglers (trafficanti) o di sfruttatori, e con l’idea di migliorare la propria condizione economica anche per aiutare le famiglie d’origine, o in fuga da guerre e violenze, come molti minori afgani, il cui flusso è in evidente aumento. Per perseguire il loro disegno migratorio, spesso i ragazzi stranieri scappano immediatamente dalle comunità d’accoglienza e scompaiono, per poi riapparire a chilometri di distanza, come è il caso di molti minori egiziani agganciati da Save the Children a Roma. Sono queste alcune delle evidenze del primo Rapporto annuale su "I minori stranieri in Italia" di Save the Children.
E’ la prima pubblicazione interamente dedicata ai minori stranieri in Italia da Save the Children e intende diventare un appuntamento annuale”, spiega Valerio Neri, Direttore Generale dell’Organizzazione.E’ il frutto del nostro pluriennale impegno su questo versante, a sostegno di centinaia di minori stranieri, soprattutto non accompagnati, nelle aree dove è più rilevante la loro presenza: a Roma, in alcune città portuali delle Marche, Puglia e Sicilia e in altri luoghi strategici, come, di recente, Torino ”.

Nessun commento: