lunedì 18 gennaio 2010

Il Comune di Casola Valsenio commemora il "giorno della memoria".

Segnaliamo l'iniziativa promossa dal Comune di Casola Valsenio - in collaborazione con l'ANPI di Casola Valsenio e l'associazione culturale Cinesenio - in occasione del giorno della memoria.
Mercoledì 27 gennaio 2009 , alle ore 20,45 nel Cinema Senio (via Roma 46, Casola Valsenio) sarà proiettato il film "Il bambino con il pigiama a righe" di Mark Herman.

Cos'è il giorno della memoria?
Il Giorno della Memoria è stato istituito con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano. "La Repubblica italiana - si legge nell'art.1 della legge - riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

In occasione del Giorno della Memoria il PD di Casola Valsenio raccoglierà le impressioni e gli spunti di riflessione di chi vorrà soffermarsi sul valore e sul significato di questa data, che saranno pubblicati su questo sito come avvenuto in occasione del 20° anniversario della caduta del muro di Berlino, celebrato nel novembre scorso.
Lo sterminio degli ebrei, come degli slavi, degli zingari, degli amosessuali, dei Testimoni di Geova, degli antifascisti, dei comunisti e dei socialisti, dei secerdoti considerati ostili dal nazifascismo ... rinchiusi nei lager nazisti dalla fine degli anni '30 al 1945, è una delle vidende più tragiche, sanguinose e oscure non solo della storia del 20° secolo, ma della storia stessa dell'umanità. Per questo è importante e fondamentale mantenerne vivo il ricordo e compiere ogni sforzo per impedire che la realtà storica venga travisata o negata.

Nessun commento: