martedì 13 aprile 2010

Ballottaggi, Matera e Macerata al centrosinistra, Mantova e Vibo Valentia al centrodestra


Migliavacca: "Otto comuni strappati al centrodestra, sostanziale parità". Affluenza in calo.

Otto comuni strappati al centrodestra, tra questi Matera e grandi centri in realtà significative come Cologno Monzese, Gioria Tauro, Grottaferrata e Minturno nel Lazio, Pietrasanta. Il ballottaggio delle amministrative si chiudemalgrado gli strepiti del PDL e pur in presenza di alcune amministrazioni passate al centrodestra tra cui Mantova – con un risultato sostanzialmente di parità. Sono importanti i risultati conseguiti nei due comuni capoluogo di Matera e Macerata ma anche quelli nei centri superiori a 15 mila abitanti tanto più che il risultato di oggi si raffronta con quello conseguito cinque anni fa, un’altra era politica”.
E’ il bilancio di Maurizio Migliavacca, coordinatore della segreteria PD.
E’ stata del 58,77% l'affluenza alle urne nel turno di ballottaggio per le comunali 2010. Si è votato in 41 comuni, quattro dei quali sono capoluoghi di provincia: Mantova, Macerata, Matera e Vibo Valentia. Due sono andati al centrosinistra e due al centrodestra. Nel primo turno, due settimane fa, l'affluenza alle urne era stata del 74,32 %. Nel turno di ballottaggio c'è stato quindi un calo di 15,5 punti.
A Macerata ha vinto il candidato del centrosinistra Romano Carancini (50,3%), stessa percentuale a Matera per Salvatore Adduce. Altri dati arrivano dai Comuni più piccoli, ma ugualmente significativi. Il centrosinistra vince a Eboli (Salerno) con Martino Melchionda e a Lamezia Terme con Gianni Speranza. Vittoria del PD anche a Moncalieri (Torino), Saronno (Varese) e Cologno Monzese, il comune che ospita la sede di Mediaset.
Per Migliavacca “è stata una prova elettorale complessa, segnata anche da un problema come quello dell’astensionismo, ma positiva perché conferma i dati politici di questo turno amministrativo e regionale in cui il PD ha dato segnali di ripresa rispetto alle più recenti prove elettorali”.

Nessun commento: