venerdì 16 aprile 2010

I tagli alle tariffe postali mettono in ginocchio il terzo settore. Grave errore del Governo, colpo duro al mondo del volontariato



Per colpa dei tagli alle tariffe postali agevolate, sono ora in grave difficoltà migliaia di associazioni che attraverso una pubblicazione, un depliant o un magazine interno, portavano a conoscenza dei rispettivi soci, e di altri cittadini simpatizzanti o comunque interessati, le loro attività e altre notizie di interesse. Un grave errore del Governo, che ha una doppia conseguenza negativa: mette in crisi posti di lavoro e ostacola l’attività di associazioni di volontariato laiche e religiose, no profit, sindacati, associazioni di consumatori”, commenta l’Assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli.
Dal 1 aprile (con un decreto preparato il 30 marzo e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 31) sono, infatti, state soppresse le tariffe agevolate postali per tutta l’editoria libraria, quotidiana e periodica. iscritte al Registro degli operatori di comunicazione (ROC), alle imprese editrici di libri, alle associazioni e organizzazioni senza fini di lucro ed alle associazioni le cui pubblicazioni periodiche siano riconosciute da parte di sindacati, di associazioni professionali di categoria e ad associazioni d'arma e combattentistiche, per la spedizione dei bollettini dei propri organi direttivi.
Sottolinea Muzzarelli: “Per dare un’idea degli aumenti, un’associazione che invia il proprio periodico a 4.500 destinatari, spendeva 340 euro prima della riforma, ed ora circa 1300 euro. Altro che “governo del fare”: i costi diventano quattro volte più alti (secondo alcune stime, fino a cinque-sette volte più alti) questo è un aumento che colpisce un settore come quello del “no profit” già messo in crisi dalle difficoltà economiche, ed ostacola le comunicazioni tra associazioni ed associati. E’ l’ennesimo errore di un Governo che parla di ridurre le tasse ed invece le alza, e non risolve nessuno dei problemi quotidiani di cittadini, famiglie, associazioni ed imprese”.

Nessun commento: