sabato 17 aprile 2010

Un progetto per il Paese. Intervento di Bersani alla Direzione nazionale del PD


"Mettiamoci subito al lavoro sul progetto per l'Italia". Il segretario del PD, Pier Luigi Bersani, aprendo i lavori della prima Direzione nazionale convocata dopo le regionali di marzo ha descritto il “futuro come una sfida: mettiamoci all'altezza di questa sfida. Serve un progetto per l'Italia, un'agenda che ci porti a fare emergere la nostra visione del Paese. Lavoriamo per l'Italia e lavoreremo per noi, dobbiamo trasmettere positività”.
L’analisi del voto di Bersani ha toccato luci e ombre dei risultati. Regionali che non sono state una vittoria senza sé e senza ma di Berlusconi come ha proposto “una lettura passata e incoraggiata dall’informazione che non dice nulla di una situazione più complessa. Per la prima volta dal 2008 il PdL perde consensi, contando anche le liste dei presidenti è un -4% non compensato dalla Lega che ha un lieve aumento ma diventa più decisiva nel governo, mentre il centrosinistra accorcia le distanze sul centrodestra e per la prima volta c’è un lieve travaso dal centrodestra al PD. Se guardiamo i dati cresciamo di quasi 2 punti al nord, di 2,5 punti al centro e perdiamo l’1,5% al sud. È il sud che ci propone un tema rilevantissimo e drammatico”.
Economia, fisco, lavoro, riforme e informazione sono stati i principali temi affrontanti nella relazione del Segretario nazionale del PD.

Nessun commento: