sabato 15 maggio 2010

150° dell'Unità d'Italia... Una storia da raccontare e da conoscere. Uno spazio aperto per la discussione e la riflessione.


Era il 17 marzo 1861 quando il Parlamento italiano - riunito per la prima volta il 18 febbraio dello stesso anno - proclamò la costituzione del Regno d'Italia. Sono trascorsi da allora 150 anni. L'Italia e il mondo sono cambiati, con l'irruzione di nuove idee e movimenti politici, con profonde trasformazioni economiche e sociali, con gli sconvoglimenti drammatici di due guerre mondiali...
Ci misuriamo con vecchie e nuove contraddizioni, ci attendono sfide decisive per il futuro di ogni individuo e per il futuro della comunità nazionale.
L'Europa, il lavoro e la sua dignità, la lotta alla fame e all'ingiustizia, la sostenibilità dello sviluppo e la tutela dell'ambiente, la diffusione su scala globale della democrazia, la conquista di nuovi diritti di libertà. Tutto questo interroga il ruolo della politica, chiama in causa la funzione di una moderna forza della sinistra riformista come il PD, e delle forze democratiche nel mondo. E chiama in causa il rapporto con il passato, con la nostra storia, con la storia del nostro Paese.
L'anniversario del 150° dell'Unità d'Italia, della nascita dell'Italia moderna, può essere - vogliamo che sia - l'occasione per recuperare la conoscenza della storia, di ciò che preparò e rese possibile la costruzione dell'unità nazionale italiana. Lo faremo con la pubblicazione - settimana dopo settimana e fino al 17 marzo 2011 - della storia del Risorgimento italiano, dalla caduta di Napoleone, dal Congresso di Vienna del 1815, fino al 1861. E lo faremo ospitando i commenti, i contributi di chi vorrà dire la sua su quei fatti, sull'Italia e sugli italiani, sul passato di questo Paese e sul suo futuro, e sulle idee e sui principi da far vivere per dare un senso a questa unità.

LEGGI LA CRONOLOGIA DEL RISORGIMENTO ITALIANO (1815 - 1870)

(Scrivete a pdcasolavalsenio@blogspot.com)

Nessun commento: