sabato 8 maggio 2010

Walter Veltroni al convegno della minoranza PD: «Non ci scinderemo mai noi che il Pd lo abbiamo fatto nascere, noi che nel Pd crediamo di più»


Walter Veltroni è tornato in campo. Dopo mesi di silenzio, raramente interrotto, l'ex-segretario rientra con decisione nel dibattito interno al Partito democratico e in un lungo intervento, tutto politico, davanti alla platea della minoranza riunita a Cortona, demolisce da un lato la linea Bersani e le strategie di alleanza dalemiane e rilancia, dall'altro, le basi del progetto dem: la vocazione maggioritaria del Lingotto, per intendersi.
Veltroni parla della linea Bersani, quella che ha vinto al congresso, come una linea che «oggi va vista sotto una luce nuova». La mozione del segretario si basava sull'alleanza con l'Udc e sul «partito pesante, con la 'p' maiuscola». Le regionali hanno bocciato l'alleanza con i centristi. Quanto al partito pesante è «un errore» per come è fatta oggi la società. E quindi è ora di cambiare registro. Questo non significa affatto scissione, anzi: «Non ci scinderemo mai noi che il Pd lo abbiamo fatto nascere, noi che nel Pd crediamo di più». Ma certo la rotta va cambiata, affrontando magari le questioni in «organismi dirigenti». (continua)

Nessun commento: