sabato 5 giugno 2010

Le pressioni delle famiglie e del Comune ottengono un positivo risultato: il tempo prolungato nella scuola media non verrà soppresso!


"L'Amministrazione comunale di Casola Valsenio esprime piena soddisfazione per la decisione dell'Ufficio scolastico provinciale di non interrompere il tempo prolungato nella nostra scuola secondaria di primo grado". Questo è il commento dell'assessore all'istruzione Milena Barzaglia che ha voluto aggiungere anche i propri ringraziamenti verso tutta la comunità casolana per aver dimostrato ancora una volta la propria determinazione nella difesa della qualità dello studio per i propri figli.
"Intendo ringraziare i genitori e i cittadini che in questi giorni hanno manifestato la loro contrarietà a una scelta - lo ribadisco - dannosa sia dal punto di vista educativo e pedagogico che dal punto di vista sociale. Siamo consapevoli che l'attuale situazione economica impone a tutti dei sacrifici, ma non si possono accettare tagli indiscriminati al sistema scolastico, fra l'altro senza neppure tenere in considerazione le situazioni di disagio di alcuni territori e delle comunità che vi abitano. Come il comune di Casola Valsenio". Ma questo positivo risultato non deve fare abbassare la guardia. "Occorre - ha affermato l'Assessore - richiamare l'attenzione e la sensibilità di tutte le componenti sociali e politiche nei confronti dell'istruzione, dell'educazione e del sistema scolastico. La sfida che ci ha lanciato il futuro non può prescindere da questo. Il nostro lavoro di amministratori non finisce qui".
Intanto nel Municipio di Casola Valsenio, questa mattina si è tenuto un incontro - con la partecipazione del Sindaco - a cui erano stati invitati tutti i gruppi politici del Comune, rappresentati e non in consiglio comunale, proprio per rendere ufficiale questo traguardo e per condividere le preoccupazioni legate al futuro della scuola. Erano presenti i rappresentnti di PD, Rifondazione comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Udc e Lega Nord. Era assente il solo gruppo del PdL. Tutti i partecipanti hanno sottolineato e salutato positivamente il buon esito della vertenza.
Nei giorni scorsi il Partito Democratico di Casola Valsenio e il gruppo Uniti per Casola si erano pubblicamente espressi a sostegno dell'azione della Giunta, in difesa delle rivendicazioni delle famiglie e dei cittadini casolani, e per la tutela di un sistema educativo e formativo di qualità, contro ogni forma di inequità sociale.

Nessun commento: