mercoledì 24 novembre 2010

Iniziati i lavori per il riscaldamento a legna (cippato) della scuola elementare e media


Lunedì 18 ottobre è ufficialmente partito il cantiere per la realizzazione del locale sotterraneo che - ricavato sul lato esterno del cortile delle scuole - ospiterà la caldaia a legna (cippato).
Si potrà così riscaldare l'edificio scolastico utilizzando un prodotto naturale e locale come la legna e sostituire la caldaia a gasolio, con evidenti benefici ambientali ed economici.
Il cronoprogramma prevede la fine dei lavori e il collaudo dell'opera entro fine anno.
L'avvio del cantiere, collocato su Via Soglia, rende necessarie alcune modifiche alla viabilità della zona (clicca qui per vedere il disegno della nuova viabilità).
"Una volta realizzato questo impianto - ha affermato il Sindaco Nicola Iseppi in Consiglio comunale - potremo disporre di un edificio scolastico al passo non solo con le esigenze di sicurezza strutturale, ma anche con quelle di sostenibilità ambientale realizzate con l’impianto fotovoltaico sul tetto e la produzione di calore da unafonte energetica rinnovabile come la legna".
Sullo stesso argomento è intervenuto il capogruppo del centrosinistra in Consiglio comunale, Cristiano Albonetti (clicca qui per leggere l'intervento).

Nessun commento: