domenica 7 novembre 2010

L'incontro dei "rottamatori" a Firenze: "Grazie al passato ma il futuro è nostro"

Matteo Renzi e Pippo Civati

Almeno 10mila persone sono passate dalla Stazione Leopolda di Firenze, 6.800 i registrati, circa 150 coloro che hanno fatto interventi. "Prossima fermata Italia", organizzata dai cosiddetti "rottamatori" Pippo Civati (Consigliere regionale PD della Lombardia) e Matteo Renzi (Sindaco PD di Firenze) è stata un successo. Si è discusso del futuro del nostro paese ascoltando le voci più diverse, affrontando temi come la banda larga, la scuola, la cultura, il valore della politica. La sintesi finale la fa Matteo Renzi che parla da leader, anche se continua a dire di voler fare solo il sindaco di Firenze: "Grazie al passato ma il futuro è nostro. Per tutti noi questo è il tempo di metterci in gioco, di provarci. Non chiediamo spazi, non vogliamo posti: andremo a prenderceli".
Renzi vuole la cittadinanza per chi nasce in Italia, dice sì alle unioni civili e chiede, per il caso Pompei, le dimissioni o di Bondi o di Tremonti. "La legge elettorale fa schifo e va cambiata ma non bisogna fare un governo tecnico. Si darebbe nuova linfa a Berlusconi, che potrebbe fare la vittima. Noi del centrosinistra abbiamo le primarie, usiamole anche per scegliere i candidati in parlamento".

Renzi e Civati hanno annunciato che si organizzeranno in altre città italiane appuntamenti come quello che si è appena concluso a Firenze. E intanto il PD, tutto il PD, prepara la grande campagna "porta a porta" di novembre e la manifestazione nazionale dell'11 dicembre a Roma. La costruzione dell'alternativa alla destra è iniziata!

Nessun commento: