giovedì 11 novembre 2010

Un incontro pubblico sul digitale terrestre e il superamento del "divario digitale"

Mercoledì 17 novembre, alle ore 20.30 (Sala "I Vecchi Magazzini) il Comune di Casola Valsenio organizza un incontro pubblico sull'arrivo del digitale terrestre e sulle possibili soluzioni per assicurare a tutti i cittadini l'accesso alla banda larga.
Interverranno, Nicola Iseppi (Sindaco di Casola Valsenio), Gianluca Mazzini (Direttore generale Lepida Spa), Loris Lorenzi (Presidente di Acantho Spa), Ugo Montefiori (Installatore autorizzato Lepida), Franco Capirossi (Installatore autorizzato Tivù).
 "Il 2 dicembre 2010 - si legge in una nota dell'Amministrazione comunale -  il territorio della provincia di Ravenna sarà interessato dal cosiddetto “switch-off”, cioè il passaggio dal sistema televisivo terrestre da analogico a digitale.
Ciò comporterà per il cittadino: avere a disposizione un “decoder” esterno e interconnesso tra la presa d’antenna e il televisore convenzionale oppure avere a disposizione un “decoder” direttamente integrato all’interno di un televisore di nuova generazione, e comunque verificare l’idoneità del proprio impianto di antenna ricevente.
Il processo è governato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il Comune di Casola Valsenio, pur non avendo al riguardo competenze specifiche istituzionali e regolamentari, ritiene utile organizzare un incontro informativo per la cittadinanza. Si coglierà l’occasione per parlare anche di ADSL e digital divide per capire assieme le soluzioni possibili utili a colmare questo divario nel nostro territorio con tutte le tecnologie presenti sul mercato".

Nessun commento: