Susanna Camusso e Pier Luigi Bersani |
Per il leader democratico “quando il polverone creato attorno alla riunione della nostra direzione sarà calato si vedrà che il PD è l'unico partito in grado di fare le riforme. Se i dirigenti del PdL avessero fatto una riunione sul caso Fiat avrebbero detto soltanto Marchionne, Marchionne; se l'avessero fatta a SEL, avrebbero solo inneggiato alla Fiom. Noi invece abbiamo discusso e abbiamo messo in campo una ricchezza di analisi e di spunti, perché le cose sono complesse e non si possono affrontare con lo spirito della tifoseria”.
Il Partito democratico è "l'unico in grado di fare le riforme in questo Paese. Noi - ha aggiunto - sappiamo fare bene la sintesi”.
Parlando di nuove strategie industriali, Bersani ha ricordato che “dobbiamo fare concorrenza ai cinesi, ma senza diventare cinesi. I problemi di competitività non si risolvono stressando chi è alla 'catena'. Il problema del made in Italy riguarda la qualità, la produttività, i tempi, c'è bisogno di conoscenza, di ridurre lo stress e la pressione sull'organizzazione del lavoro. Bisogna - ha aggiunto - trovare dei meccanismi che senza penalizzare le imprese consentano la stabilizzazione dei lavoratori, perché aumenta la precarietà come risulta dai dati che dicono che ci sono meno lavoratori a tempo indeterminato”.
Nessun commento:
Posta un commento