sabato 26 febbraio 2011

I soliti pataccari

Ovvero, una storia in stile centrodestra (PdL – Lega Nord). Il "caso" della circonvallazione di Castel Bolognese

Il sottosegretario ai Trasporti Mantovani (PdL) aveva annunciato nell’ottobre scorso, in un’iniziativa di partito e prima che ne fosse stata data comunicazione agli enti locali interessati, che "la variante di Castel Bolognese è stata inserita nella proposta programmatica dell'Anas all'interno del Piano 2010-2015 con appaltabilità prevista nel 2012 per un importo complessivo pari a 33.350.000 euro".
E subito il consigliere regionale Gianguido Bazzoni (PdL) si appuntava la medaglia al petto, vantando non si sa bene quali meriti.
In quell’occasione i consiglieri regionali PD, Fiammenghi e Mazzotti, ricordavano agli esponenti del PdL che è stato il Comune di Castel Bolognese che “nella latitanza dell'Anas, ha finanziato con fondi propri il progetto per la variante e che i cittadini sono mobilitati da anni per veder finalmente realizzata questa fondamentale infrastruttura. Qui anche il consigliere Bazzoni può stare tranquillo: non c'è nulla da vigilare. Se il Governo finanzia l'Anas per l'esecuzione dei progetti che in provincia di Ravenna attendiamo da anni, noi siamo sol che contenti. Nell'attesa, ovvia, di vedere gli atti necessari approvati dalle autorità competenti".
Sapete come è andata a finire? Come al solito… da quando a governare è il centrodestra (PdL – Lega Nord): senza risorse e senza un nulla di fatto. In altre parole, quelle di Mantovani …e di Bazzoni, erano patacche.
L'Anas non ha idea di quando potranno essere finanziati i lavori per la variante di Castel Bolognese e per quella di Alfonsine (località Taglio Corelli). Tutto ciò per carenza di risorse finanziarie e, aggiungiamo noi, per la ormai cronica mancanza di una corretta programmazione in campo infrastrutturale. Purtroppo, le affermazioni trionfalistiche del consigliere regionale PdL, Gianguido Bazzoni, si sono rivelate una clamorosa patacca. Diciamo ‘purtroppo', pensando ai problemi della nostra comunità, perché saremmo stati ben felici di sapere che questi interventi avevano adeguata copertura finanziaria". Così i consiglieri regionali PD, Mario Mazzotti e Miro Fiammenghi, hanno commentato la risposta dell'Assessore regionale ai trasporti Alfredo Peri, in merito ad una interrogazione da loro presentata all'indomani delle disinvolte dichiarazioni dello stesso Gianguido Bazzoni, secondo il quale i soldi per le varianti erano pronti.
Sulla circonvallazione di Castel Bolognese, l’Assessore Peri ha puntualizzato la situazione: "E' stato redatto il progetto preliminare da parte del Comune di Castel Bolognese con risorse proprie, ma non è ipotizzabile la sua approvazione finché non verrà approvato il nuovo Piano degli investimenti ANAS. Tale opera, anche grazie alla continua attenzione e sollecitudine della Regione, è stata inserita dall'ANAS nella proposta programmatica di nuovo piano".
Purtroppo - ha concluso Peri - la mancanza di risorse finanziarie condiziona pesantemente non solo la realizzazione ma anche la programmazione degli interventi e attualmente, alla luce di tale mancanza di disponibilità da parte del Governo, non si è in grado di prevedere le reali capacità di spesa dell'ANAS per gli interventi già previsti nel Piano vigente, né tanto meno le tempistiche per la predisposizione del nuovo Piano pluriennale".

Nessun commento: