mercoledì 23 marzo 2011

Vivisperaballa... vi racconto una bella festa

di Erica Tozzola (Consigliere comunale)

La Compagnia della Melagrana, ha presentato: VIVISPERABALLA! Una bellissima FESTA DELLE DONNE quella che si è svolta sabato 12 marzo in sala Don Elviro Guidani a Casola Valsenio.
Tutto nasce grazie a una forte collaborazione tra “La Compagnia della Melagrana”, compagnia teatrale amatoriale di sole donne in scena, promossa dal consigliere comunale delegato alle pari opportunità del paese e tra l’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Faenza.
Lo scopo era quello di far conoscere la malattia oncologica al nostro pubblico, non solo con la tristezza che si avverte pensando al cancro, ma trasmettendo anche la gioia che c’è in una possibile guarigione.
Un’occasione per festeggiare le donne, tutte le donne…Quelle sane, quelle malate e quelle che guariscono, come le ragazze che hanno condiviso con noi l’esperienza dell’uscita dalla malattia oncologica.
Una serata conviviale la nostra, presentata dalla “Melagrana” con buffi sketch tra fate e streghe della scorsa rappresentazione “Adelinda e il segreto della contessa Ambriosa”.
Sono intervenuti il dottor Stefano Tamberi e la dottoressa Elena Samorì che, oltre a promuovere la prevenzione, descrivendo in breve l’aspetto psicologico della malattia, hanno spiegato come viene esposta a sofferenza anche la femminilità di una donna: la perdita dei capelli o ancor peggio di un seno, dell’utero… e la fatica nel sentirsi ancora donna, sotto ogni aspetto.
Molto coinvolgenti le quattro donne che hanno testimoniato la loro esperienza, ancora giovanissime e con tanta voglia di tornare a vivere come prima.
Hanno sicuramente colpito il pubblico: nella sala gremita il silenzio totale, qualche lacrima e grande rispetto. La loro sofferenza, i loro pensieri…specialmente verso i propri figli, il loro “non può essere capitato a me”, le crisi depressive, il sostegno delle famiglie, dei medici e tanto altro ancora… ma ce l’hanno fatta!
Non si possono scrivere certe cose…si possono solo ascoltare!
L'obbiettivo è stato sicuramente raggiunto, siamo andate oltre alle nostre aspettative. Non sempre si capisce quanto è bella e piena la nostra vita…non sempre si apprezza quello che si ha, finchè non ci si ammala …Ma una cosa è certa: con il cancro non sempre si muore.
La serata è poi continuata con Chiarazula Orchestra e dj Nico che con la loro musica hanno fatto ballare buona parte del pubblico.
La “Compagnia della Melagrana” e la sottoscrittta ringraziano ancora di cuore tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e tutti coloro che hanno partecipato alla serata.

Nessun commento: