sabato 26 marzo 2011

"WiFi libero" in 150 piazze. C'è anche Casola Valsenio!

Casola Valsenio è stata scelta fra molte candidature per ricevere gratuitamente l’access point che darà la connettività alla cittadinanza. Il progetto parte dalla rivista di informatica “Wired” e dalla collaborazione con “Unidata” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.In Emilia-Romagna, oltre al Comune di Casola, sono stati ammessi al progetto altri tre Comuni.  Il progetto prevede per tutto il 2011 la concessione gratuita della strumentazione tecnica necessaria e il supporto gratuito per la gestione degli accessi.
L’apparato WiFi è già stato installato presso il Municipio e darà connettività alla zona del Parco G.Cavina di fronte al Municipio: si tratta di una “piazza verde” wifi free. Nei prossimi giorni, appena sarà possibile allacciarlo alla rete ADSL,  il servizio verrà attivato.

Pensiamo che questa opportunità – commenta il Sindaco Nicola Iseppipossa essere un buon banco di prova per una soluzione che stavamo già ricercando. La nostra intenzione è di estendere in futuro le zone pubbliche coperte da questo servizio. Pensiamo che questo sia importante per i residenti e soprattutto potrebbe essere una buona attrattiva per il turismo e per le nostre manifestazioni. L’intervento è stato voluto e ricercato anche per agevolare i residenti che ancora soffrono del divario digitale nel nostro territorio. Non rappresenta certo una soluzione per questo problema, ma pensiamo possa essere un buon servizio a vantaggio di tutti".
"L’impegno dell' Amministrazione - ha affermato il Sindaco - è di proseguire nell’installazione di altri 'access point wifi free' per il libero accesso ad internet nei luoghi pubblici e, parallelamente, ricercare le soluzioni e i finanziamenti per superare il digital divide nelle zone scoperte del territorio.”

Nessun commento: