giovedì 7 aprile 2011

Forte preoccupazione per la “Batteriosi del kiwi”

La Regione Emilia-Romagna è intervenuta già dal settembre scorso. Ma serve un intervento nazionale ed europeo sollecitato dal PD in Parlamento e nell’Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna

Già nel settembre 2010 la Giunta regionale – per prima in Italia a farlo! - ha adottato una serie di provvedimenti per contenere e prevenire la diffusione del cosiddetto “cancro batterico del kiwi”: obbligo di controllo degli impianti esistenti, distruzione dei lotti infetti nei vivai dove è rilevata la presenza del batterio, certificazione di tutto il ciclo di produzione del nuovo materiale vivaistico.
Si tratta di misure certamente rigorose, con una forte ricaduta economica sulle imprese interessate, ma assolutamente indispensabili per tutelare un patrimonio di grande rilevanza per la nostra economia. Il kiwi, per importanza, rappresenta infatti la quarta coltura frutticola a livello regionale, dopo pero, nettarine e pesco. Per ridurre il danno economico alle aziende agricole e ai vivaisti la Regione ha approvato una legge che consente di indennizzare, anche senza l’obbligo di reimpianto, chi è costretto a estirpare.
In Emilia-Romagna – alla fine dell’estate scorsa - la situazione appariva meno problematica rispetto ad altre realtà con una decina i focolai attualmente identificati e sotto controllo. Al momento l’unica forma di lotta nei confronti della batteriosi del kiwi è l’estirpazione o l’eliminazione delle parti colpite, e l’impianto di materiale assolutamente indenne.
Contemporaneamente la Regione ha avviato con le Università regionali una sperimentazione per verificare l’efficacia di trattamenti che consentano il risanamento delle piante senza procedere alla loro distruzione.
Ma serve una forte e immediata iniziativa nazionale ed europea. Va in questo senso la risoluzione presentata in parlamento dal PD (tra i promotori l’On. Gabriele Albonetti) e presentata nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna dal consigliere Mario Mazzotti (PD).

(Nota tecnica sul cancro del kiwi)
(La risoluzione presentata alla Camera dei Deputati)
(La risoluzione presentata nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna)

Nessun commento: