domenica 25 settembre 2011

Al via il censimento della popolazione e delle abitazioni. Si potrà utilizzare anche internet

Le buste con il questionario per il censimento - si legge in una nota apparsa sul sito www.comune.casolavalsenio.ra.it. - tanno arrivando in questi giorni ai residenti di Casola Valsenio.
Il censimento fotografa la situazione d’insieme della società italiana nella data fissata uguale per tutti che è DOMENICA 9 OTTOBRE. I risultati che ne scaturiranno serviranno al sistema di governo del Paese per pianificare i servizi fondamentali, come reti di trasporto, scuole, ospedali e per offrire indispensabili dati di conoscenza a supporto dell'attività del legislatore.
La novità del censimento 2011, il 15° dall'unità d'Italia, riguarda la semplificazione delle operazioni grazie al web che consente la compilazione e l’invio “fai da te” del questionario. Uno dei vantaggi di questa modalità è quello di poter dialogare direttamente con l'ISTAT senza ricorrese alla mediazione dei rilevatori, che comunque saranno a disposizione di chi avrà necessità di essere guidato nella compilazione del questionario.
Di seguito riportiamo alcune indicazioni pratiche per la compilazione del questionario...
COMPILAZIONE E CONSEGNA
I questionari cartacei del 15° Censimento Generale della Popolazione 2011, potranno essere consegnati compilati SOLO A PARTIRE DAL 9 OTTOBRE 2011 (data di riferimento del Censimento) presso l'UFFICIO ANAGRAFE/URP del Comune di Casola Valsenio.
Il servizio è aperto tutti i giorni (da lunedì a sabato) dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

COMPILAZIONE E INVIO ON LINE: ECCO COME FARE
Importante novità del 15° Censimento Generale della Popolazione è la possibilità offerta alle famiglie di compilare e restituire il questionario via Internet collegandosi SOLO A DECORRERE DAL 9 OTTOBRE 2011, al sito http://censimentopopolazione.istat.it.


MODALITÀ PER CHI HA UN PROPRIO PC COLLEGATO A INTERNET
L’interessato dovrà entrare nel sito http://censimentopopolazione.istat.it, seguire le istruzioni per accreditarsi inserendo l’identificativo (il proprio codice fiscale) e la chiave di accesso (password), stampata in basso a destra sul questionario cartaceo consegnato per posta ad ogni famiglia.
La compilazione on line del questionario permetterà alla famiglia di adempiere all’obbligo censuario direttamente dal proprio PC, risparmiando tempo e senza doversi recare fisicamente presso gli uffici appositi.
La restituzione via web del modello servirà inoltre a snellire e semplificare le operazioni di compilazione e ridurre i tempi di rilascio dei risultati.

CHI NON HA UN PROPRIO COLLEGAMENTO WEB PUO' UTILIZZARE L'
"INTERNET POINT" DELLA BIBLIOTECA COMUNALE
Il Comune di Casola Valsenio al fine di promuovere ed incentivare al massimo il censimento on-line mette a disposizione presso la Biblioteca Comunale delle postazioni informatiche utilizzabili liberamente da chi fosse interessato ad effettuare la compilazione on-line e non abbia a disposizione a casa propria un PC.

Nessun commento: