martedì 31 gennaio 2012

E' on line il nuovo sito del Centro di Documentazione sulla Guerra di Liberazione

La memoria si consulta on line. In questi giorni, grazie al paziente e meticoloso lavoro di ricerca e recupero dei documenti realizzato da Gianpaolo Sbarzaglia, è on line il nuovo sito internet del Centro di Documentazione sulla Guerra di Liberazione a Casola Valsenio www.cdglcv.blogspot.com

Si tratta di un sito importante, oltre che imponente per numero e qualità dei documenti, che trasporta in rete una parte dell'enorme archivio storico e documentaristico del Centro sugli eventi bellici e post bellici che hanno interessato Casola e la Valle del Senio..

Nel centro, aperto al pubblico tutti i venerdì sera, sono infatti custoditi, catalogati e consultabili materiali video, raccolte fotografiche (1500 foto) sugli eventi bellici, sulla Resistenza nell'Appennino Tosco-Romagnolo, sulla distruzione e sulla ricostruzione di Casola, nonché bandi pubblici del periodo 1943-1945, testimonianze e reperti e residuati bellici. Nella sede è anche disponibile una postazione informatica per la ricerca e la visualizzazione delle foto e dei documenti.
Il sito rende consultabile da casa la gran parte dell'archivio e della documetazione del Centro. Sfogliando le diverse pagine internet si potranno consultare le foto aree scattate dalla Raf in ricognizione sul territorio casolano nel 1944 oltre a tantissime foto del periodo bellico e degli anni precedenti e successivi al conflitto e testimonianze di vita e biografie di alcuni personaggi.
Se è quanto mai vero e necessario che non bisogna dimenticare, che bisogna mantenere la memoria di quegli anni e di quelle vicende, il sito del Centro di documentazione sulla guerra di Liberazione offre a tutti una importante opportunità di conoscenza.
Il Centro di documentazione casolano si trova in C. Soglia, 13, al primo piano della Casa della cultura "Giuseppe Pittano".

Nessun commento: