lunedì 12 marzo 2012

"C'è bisogno di lavorare per una maggiore accessibilità alla rete e alla consapevolezza"

Pier Luigi Bersani nella sede di Google Italia a Milano
"Bisogna mettere a gara le frequenze, non fare regali inutili al settore televisivo. Con quei soldi potremmo ridurre il digital divide". Lo ha scritto il Segretario del PD Pier Luigi Bersani sul suo profilo Twitter, in visita stamattina nella sede di Google Italia a Milano.
Il leader democratico, nell'ambito dell'iniziativa "Destinazione Italia" si è recato presso la sede italiana di Google, il più grande motore di ricerca del mondo, azienda americana di Mountain View, fondata nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin. Il leader democratico rispondendo alle domande dei dipendenti di Google ha ribadito che "l'informazione di per sé non significa conoscenza. C'è bisogno di lavorare per una maggiore accessibilità alla rete e alla consapevolezza. Garantiamo accesso paritario a tutti e poi misuriamo il merito".

Bersani, sempre su Twitter, ha pubblicato i temi del suo incontro con il management e i lavoratori dell'azienda ed ha assicurato che "il PD è stato sempre dalla parte della libertà della rete, spiegando che l'informazione di per sè non è conoscenza. Dobbiamo lavorare per una maggiore accessibilità alla rete e consapevolezza".
Secondo il Segretario PD, "la New economy può dare risposte ai temi dell'occupazione e della produttività e proprio per questo bisogna cercare di impostare un investimento sulla banda larga. Bisogna fare in modo che aziende di grande rilievo non vengano bloccate e imprigionate senza possibilità di investire in tecnologia".
Parlando del futuro e di un esecutivo eventualmente guidato da lui, il Segretario ha scritto: "Il punto su cui misurerei il successo del mio governo sarebbe il lavoro", ha detto rispondendo alle domande dei dipendenti.
E quindi il Segretario del PD si è detto fiducioso dell'incontro che si terrà oggi tra governo e parti sociali per la riforma del Lavoro. "E' un passo avanti vero - ha detto Bersani - io sento dichiarazioni che sono incoraggianti e conoscendo un po' lo stato dell'arte di questa discussione, credo che sul tema degli ammortizzatori sociali se si trova una soluzione credibile con risorse certe a quel punto si sarà fatto un passo avanti".
Ha invocato maggiore chiarezza il Segretario del PD, sulla vicenda del tecnico italiano Franco Lamolinara assassinato in Nigeria in seguito ad un blitz deciso dagli inglesi per la sua liberazione. "Certamente vanno sottolineate le parole del Presidente della Repubblica, perchè ciò che è successo non è spiegabile - ha detto Bersani a margine della visita nella sede di Google Italia - quindi provi il governo inglese a dare una spiegazione. Dobbiamo anche vedere come è stato il funzionamento della nostra Intelligence".
Bersani ha quindi aggiunto: "D'Alema ha fatto bene a convocare subito il Copasir, perchè anche da quel lato dobbiamo avere qualche certezza in più", auspicando inoltre una accelerata che migliori il profilo dell'Italia all'estero. "Bisogna cercare sui grandi temi della politica estera di trovare un profilo teso a far riprendere il buon nome dell'Italia".

Nessun commento: