giovedì 19 aprile 2012

Presentato il Bilancio comunale di previsione 2012. Difesa dei servizi, investimenti, manutenzioni e un'applicazione dell'IMU attenta alle famiglie, all'agricoltura e ai settori produttivi

Nella serata del 19 aprile, nella sala del Consiglio comunale, il Sindaco Nicola Iseppi e la Giunta comunale hanno presentato ai consiglieri comunali, ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e di categoria, delle forze politiche e delle associazioni, i contenuti e gli obiettivi del bilancio di previsione 2012 del Comune di Casola Valsenio.
Oltre alla illustrazione della struttura delle entrate e della spesa (dove si evidenzia la bassa incidenza degli oneri finanziari - 3,7%), e degli investimenti programmati (gli oneri di urbanizzazione, per quanto limitati, andranno interamente a finanziare gli investimenti), il Sindaco e l'Assessore Milena Barzaglia hanno presentato le modalità di applicazione dell'IMU (0,45 abitazione principale, 0,10 fabbricati di servizio all'attività agricola, 0,80 immobili produttivi, 0,90 aliquota ordinaria).
Dalle organizzazioni di categoria e sindacali è venuto l'apprezzamento - oltre che per le modalità di esposizione del bilancio - per i contenuti della manovra 2012 e per le modalità di applicazione dell'IMU.
In particolare - ha rilevato il Sindaco - si è cercato di tutelare la prima casa limitando l'aumento da 0,40 a 0,45; di accogliere le richieste venute dal mondo agricolo di portare l'aliquota sui D10 da 0,20% a 0,10% e di fissare l'aliquota per gli immobili produttivi a un valore (0,80) inferiore all'aliquota base dello 0,90% (quella che si applicherà alle seconde case).
Si tratta, come rilevato dai rappresentanti delle organizzazioni di categoria, delle aliquote tra le più basse applicate nella nostra provincia.


Il video di presentazione del Bilancio di previsione 2012

Relazione della Giunta al Bilancio di previsione 2012

Bilancio 2012 - Relazione sull’IMU

Nessun commento: