lunedì 24 settembre 2012

Unioni civili: la situazione in Europa

La legislazione italiana a oggi non prevede alcun riconoscimento giuridico delle cosidette 'unioni civili', delle coppie di fatto tra persone di sesso diverso o dello stesso sesso. Da anni nel nostro Paese è attivo un movimento - fatto di associazioni, gruppi, partiti politici, singoli cittadini - che chiede che anche l'Italia si allinei all'ordinamento dei grandi Paesi democratici e liberali del continente. Sarebbe, per noi, una scelta di coerenza compiuta nel nome di quegli stessi principi democratici e liberali che ispirano le Costituzioni nazionali e l'architettura stessa dell'Unione Europea.
Ma qual è, nello specifico, la disciplina giuridica delle 'unioni civili' nei diversi Paesi?

Paesi europei che non prevedono legislazioni specifiche

Albania, Bulgaria, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Estonia, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Polonia, Macedonia, Romania.

Paesi con legislazioni specifiche

Austria
La legge sulle unioni civili è entrata in vigore il 1º gennaio 2010. Per le coppie omosessuali c’è la possibilità di contrarre una unione civile registrata all’anagrafe ma con l’esclusione di contrarre matrimonio e di accedere all’istituto dell’adozione.

Belgio
Nel 2000 è stata introdotta la legislazione che disciplina le unioni civile. Nel 2003 l’istituto del matrimonio è stato aperto a coppie dello stesso sesso e dal 2006 è consentita alle coppie omosessuali sposate o conviventi l’adozione di bambini.

Danimarca
Fin dal 1989 la Danimarca ha introdotto la normativa che consente la registrazione dell’unione per coppie anche dello stesso sesso e dal 2009 la possibilità per le coppie gay di poter adottare bambini.

Finlandia
E’ in vigore dal 2002 una legge che prevede le unioni civili – anche dello stesso sesso – che hanno la stessa dignità dell’istituto matrimoniale. Non è prevista invece per coppie unite civilmente la possibilità di adozione di minori.

Francia
Nel 1999 sono stati introdotti i cosiddetti Pacs – Pacte Civil de Solidarité – a cui si erano ispirati in origine i nostri Dico. I Pacs riguardano sia le coppie eterosessuali che omosessuali e non prevedono l’adozione.

Germania
Fin dal 2001 è stato introdotto l’istituto giuridico della convivenza registrata che riguarda esclusivamente le coppie dello stesso sesso alle quali non è concesso l’istituto dell’adozione congiunta ma solo dei figli del convivente. Nel 2009 la Corte Costituzionale Federale ha sancito l’estensione di tutti i diritti ed i doveri del matrimonio alle coppie dello stesso sesso registrate.

Repubblica d’Irlanda – EIRE
E’ in attesa di promulgazione da parte del Capo dello Stato la legge approvata dal parlamento – conosciuta come Civil Partneship Bill – che regola le unioni anche tra individui dello stesso sesso. Non è previsto l’accesso all’istituto dell’adozione.

Lussemburgo
E’ del 2004 la legge che stabilisce una unione civile registrata. La legge si applica alle coppie di sesso uguale e diverso e garantisce diritti e doveri simili al matrimonio.

Paesi Bassi
Il matrimonio di coppie dello stesso sesso è previsto dalla legislazione olandese fin dal 2001. E dal 1998 è previsto per coppie di sesso diverso o uguale la passibilità di registrarsi nei comuni. Tale registrazione consente alle coppie di fatto registrate gli stessi diritti delle coppie sposate.

Portogallo
Nel 2001 il Portogallo ha legiferato sulle unioni di fatto disciplinando la situazione giuridica di due persone, indipendentemente dal sesso, che vivano un un’unione di fatto da più di due anni. Nel maggio di quest’anno è stato introdotto il matrimonio omosessuale senza però la possibilità di adozione di minori.

Regno Unito
Con il Civil Partenrship Act nel Regno Unito sono state displinate fin dal 2005 le unioni di coppie anche dello stesso sesso rendendo di fatto l’unione civile, dal punto dei diritti e dei doveri, molto simile al matrimonio. In Inghilterra e nel Galles le coppie possono adottare bambini, cosa che per verrà introdotta nei prossimi mesi anche in Scozia.

Repubblica Ceca
Nel 2006 è stata introdotta la possibilità delle unioni registrate per le coppie delle stesso sesso. Non è prevista l’adozione.

Slovenia
Le unioni civili sono state introdotte, seppur regolando solo gli aspetti ereditari e finanziari, nel 2005. E’ in discussione al parlamento una legge che prevesdo l’istituto del matrimonio per coppie omosessuali.

Spagna
Dal 2005 il matrimonio è consentito anche a copie dello stesso sesso. E’ vigente anche una legislazione che tutela le unioni civili con coppie di qualunque sesso.

Svezia
La Svezia fin dal 1994 ha disciplinato le unioni civili tra persone dello stesso sesso. E dal 2009 il amtrimonio per coppie gay che possono ufficializzare la loro unione anche con la Chiesa Evangelica Luterana.

Ungheria
Dal 2007 sono previste le convivenze registrate in una forma molto simile a quella prevista dalla Slovenia. mentre da quet’anno è possibile per le coppie omosessuali stipulare una unione civile.

Situazione legislativa dei paesi non appartenenti all’Unione Europea

Andorra
E’ prevista dal 2005 la possibilità di registrazioni delle unioni civicle per coppie dello stesso sesso o di sesso diverso. E’ prevista per le coppie eterosessuali l’adozione di bambini.

Croazia
Una legge del 2003 disciplina gli aspetti finanziari ed ereditari per le unioni civili, etero e omosessuali.

Islanda
L’unione omologata è stata introdotta fin dal 1996 e riguarda coppie di sesso diverso e uguale. Dal 2006 le coppie omosessuali possono adottare i figli del patner.

Liechtenstein
In Liechtenstein, il 5 novembre 2007 è stata approvata una mozione, presentata dall'opposizione socialdemocratica ed accolta dalla maggioranza, che prevede il riconoscimento delle coppie di fatto. Il testo è vincolante per il parlamento che deve a questo punto emanare una legge che riconosca le coppie omosessuali.

Norvegia
Nel 1993 è stata introdotta la convivenza registrata e dal 2008 è riconosciuto il matrimonio fra persone dello stesso sesso compresa la possibilità di adozione.

Svizzera
Nel 2007 è stata introdotta l’ Unione domestica registrata per coppie dello stesso sesso. Un referundum teso a bocciare la legge è stato respinto e la legge approvata dalla popolazione svizzera.

Nessun commento: