mercoledì 28 novembre 2012

Dagli ex Segretari d CGIL, CISL e UIL l'appello al voto per Bersani: "Ricostruirà l'Italia"

Guglielmo Epifani
(Dal Comitato "Casola per Bersani")

Giorgio Benvenuto, Pierre Carniti, Sergio Cofferati, Sergio D'Antoni, Guglielmo Epifani, Franco Marini - ex segretari generali di Cgil, Cisl e Uil in diverse epoche - hanno firmato un documento a sostegno della candidatura del segretario del PD, Pier Luigi Bersani, a premier del centrosinistra.
«Alla vigilia delle primarie - spiegano - con altre numerose persone che hanno speso una vita nel movimento sindacale ci siamo fatti promotori di un appello per il voto a Pier Luigi Bersani. Lo rinnoviamo oggi in vista del ballottaggio del 2 dicembre, per le stesse ragioni che hanno motivato il nostro iniziale sostegno alla sua candidatura».

«Per uscire dalla crisi ed avviare un nuovo ciclo di sviluppo sostenibile e socialmente giusto - prosegue la nota congiunta - il Paese ha bisogno infatti di rimettere al centro delle sue politiche economiche, industriali e fiscali, il lavoro e i suoi diritti per creare maggiore e migliore occupazione; di lottare contro le diseguaglianze sociali e gli squilibri territoriali a partire dal Mezzogiorno; di contribuire ad un cambiamento di rotta della costruzione europea in senso progressista».
«Siamo convinti – continuano - che Pier Luigi Bersani, per le sue idee, per le sue proposte, per le prove date nel suo impegno di governo, sia all'altezza di queste sfide e possa guidare con autorevolezza ed efficacia la coalizione di centro sinistra nell'opera di ricostruzione economica, sociale e civica che il Paese attende, dato che di questo e non di altro si tratta di decidere con il voto del 2 dicembre.
Ci rivolgiamo quindi alle donne e agli uomini del mondo del lavoro come ai troppi giovani che ne sono ancora ingiustamente esclusi, perché non facciano mancare il loro voto a Pier Luigi Bersani, e permettano così di aprire una nuova stagione di speranza per l'Italia e di affermare una politica capace di coniugare il rinnovamento necessario con la solidità delle convinzioni e dell'esperienza».

Nessun commento: